Dopo i gruppi B, dei nuotatori più piccolini d’età, è andata in archivio anche la stagione agonistica degli Esordienti A del Centro Nuoto Macerata. I baby nuotatori delle annate che vanno dal 2010 al 2012, hanno chiuso con la partecipazione alla 40° edizione del rinomato meeting “Sprinter Day” di Fano e con i Campionati Regionali a Pesaro.
A Fano gli atleti allenati da Mario Menghi hanno conquistato medaglie in diverse specialità, soprattutto grazie al grande rendimento delle ragazze. Nel settore femminile sono arrivate infatti due splendide medaglie d’oro, una con Sofia Natali nei 200 dorso e l’altra con Emma Quarchioni nei 100 rana. Quest’ultima ha ottenuto anche un notevole argento nei 200 rana, confermandosi quindi una specialista di questo stile. Altri due fantastici argenti sono stati ottenuti dalla più giovane del gruppo, Tessa Del Gobbo, classificatasi seconda nei 200 dorso e nei 200 misti. Infine, nella prova di staffetta della 4×50 mista il poker biancorosso si è preso il bronzo con le performance delle già medagliate Tessa, Emma e Sofia più l’aggiunta di Giulia Razeti a completare un quartetto di belle prospettive.
Nel settore maschile le medaglie sono state tutte vinte dallo scatenato Nicolò Ionni. Per il classe 2010 due medaglie nelle distanze di gara più impegnative, l’oro nei 200 farfalla e l’argento nei 400 stile libero.
L’epilogo c’è stato con i Regionali nella vasca olimpionica di Pesaro. Oltre ai ragazzi già citati, hanno ottenuto la qualifica per la manifestazione anche Vincenzo Azzari, Ernesto Pallotto, Nicolò Palucci e Chiara Leonesi. Gli atleti maceratesi hanno conseguito buoni riscontri cronometrici, sfiorando il podio in diverse occasioni. Risultati che hanno soddisfatto il presidente del Centro Nuoto Macerata Mauro Antonini ed evidenziato come la società possa contare su un ottimo vivaio.
25 luglio 2023