Macerata Opera Festival, c’è una PdL per un contributo di 500mila euro

Print Friendly, PDF & Email

Finalmente appare all’orizzonte la possibilità di un sostanzioso aiuto economico statale per lo Sferisterio! Infatti si prevede l’assegnazione di un contributo, a decorrere dal 2023, di 500 mila euro annui per l’organizzazione del Macerata Opera Festival che, così, non rimarrà più misera Cenerentola nel panorama culturale nazionale. Sarà (usiamo il futuro in attesa della reale approvazione… non si sa mai…) una dotazione economica con la quale, come afferma la Onorevole Giorgia Latini: “Si potrà strutturare in via permanente il sostegno economico alla programmazione artistica, come già accade per altri festival italiani, garantendone la sostenibilità e la continuità”.

Intanto ha iniziato il suo iter la Proposta di Legge “Disposizioni in favore dell’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione, per l’organizzazione del Macerata Opera Festival” che ha come relatrice la Onorevole Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati. Nel dettaglio, si prevede l’assegnazione di un contributo, a decorrere dal 2023, di 500 mila euro annui a favore dell’Associazione Arena Sferisterio – Teatro di tradizione, per l’organizzazione del Macerata Opera Festival.

Afferma l’onorevole Giorgia Latini: “Lo Sferisterio è il monumento simbolo della città di Macerata, l’unico teatro all’aperto con i palchi e con il palcoscenico più lungo d’Europa. Il Macerata Opera Festival è una delle più rilevanti rassegne liriche estive in ambito nazionale e internazionale. Richiama pubblico da tutto il mondo per l’unicità delle sue proposte artistiche e per il fascino del luogo. È uno degli eventi culturali di punta non solo del territorio ma di tutta la regione Marche, che oltre a vantare una storia pluridecennale (il prossimo anno si celebreranno i 60 anni di attività), riveste una specifica rilevanza di carattere economico. Rappresenta un modello raro e virtuoso in grado di coniugare qualità del progetto culturale e capacità organizzativa, valorizzando, attraverso il melodramma, la cultura e la storia del nostro Paese e, al contempo, il tessuto sociale, economico e produttivo, per le molte imprese artigiane e commerciali del territorio coinvolte nella realizzazione delle attività del Festival. Questa proposta di legge potrà strutturare in via permanente il sostegno economico alla programmazione artistica per l’Associazione Arena Sferisterio, come già accade per altri festival italiani. Ed avrà come scopo la tutela e la salvaguardia dell’attività dello Sferisterio garantendone la sostenibilità e la continuità».

Sul provvedimento, la Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera ascolterà le audizioni del sovrintendente dell’Associazione, Flavio Cavalli e del presidente del CdA Sandro Parcaroli.

23 settembre 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti