Incontro con lo scrittore Fabrizio Bartoli per capire i simboli armonici nelle abazie marchigiane

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 2 marzo alle ore 17, presso Associazione Cibo e Benessere in Via della Pace, 87, presentazione del libro “Simboli armonici medievali nelle Abbazie delle Marche” con l’Autore Fabrizio Bartoli, moderatore Mauro Garbuglia, editore.

 

Fabrizio Bartoli

Tutti i maceratesi hanno passeggiato più e più volte sulle scalette che portano da Piazza della Libertà a Piazza Mazzini. In questo percorso si trova una delle chiese più antiche della città, Santa Maria della Porta, e nel portale decorato vi sono dei bei disegni inscritti nella pietra. Quei disegnini in realtà sono dei simboli armonici importanti che nel Medioevo hanno permesso a molti un contatto immediato con il divino. 

Santa Maria della Porta

Tante le Abbazie nella nostra provincia da visitare: Sant’Urbano di Apiro, San Vittore di Cingoli, San Claudio, Rambona, Santa Maria e San Biagio di Sarnano e tante altre. Fabrizio Bartoli, esperto di simbolismo, ha raccolto tutti questi simboli presenti nelle nostre bellissime abbazie in una guida, per “vedere con gli occhi e capire con la mente”. Saranno poi  organizzate delle visite guidate, a partire dalla primavera, in date ancora da definire, per scoprire questi tesori del nostro territorio. 

La partecipazione alla presentazione del libro è gradita, libera e gratuita.

1 marzo 2024  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti