New York, Progetto NHSMUN, premiato il Liceo Leopardi di Macerata, tutte le foto

Print Friendly, PDF & Email

Il Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi” di Macerata ha partecipato al progetto NHSMUN (National High School Model United Nations), che ha avuto luogo a New York dal 9 al 16 marzo. 46 studentesse e studenti delle classi quarte e quinte di entrambi gli indirizzi, in qualità di delegate, hanno preso parte alla più grande e completa simulazione dei processi diplomatici unilaterali. La Finlandia e l’Indonesia sono stati i paesi assegnati all’Istituto nel mese di novembre.

Nella fase di formazione, di studio e di ricerca gli studenti hanno subito mostrato interesse e curiosità verso le proprie nazioni e gli argomenti non curriculari come Storia del Diritto e delle Relazioni internazionali e geopolitica. Le lezioni tenute dal prof. Uoldelul Chelati Dirar dell’Università di Macerata e dalla professoressa Pamela Grisei del Liceo, all’inizio del corso di formazione,  sono risultate particolarmente utili ed efficaci per avviare il lavoro di ricerca richiesto per la stesura dei position paper.

I molteplici temi affrontati nelle diverse Commissioni (DISEC, UNICEF, SPECPOL, UNIDO, WHA, UNHRC, UNESCO, LEGAL, solo per citarne alcune) hanno  permesso agli studenti di conoscere e approfondire argomenti come Istruzione, Disarmo, Internet e Social Media, Salvaguardia dell’Ambiente, Economia Globale, Energia Rinnovabile, Narcotraffico, Sistema Carcerario. Gli studenti si sono distinti nel proporre risoluzioni originali e significative, elogiate dall’IMUNA (Organizzazione Educativa non profit formalmente associata al Dipartimento delle Comunicazioni Globali delle Nazioni Unite) al ricevimento dei position paper  e fortemente  apprezzate dai Presidenti di Commissione durante i lavori di simulazione a New York.

L’eccellenza dei lavori di ricerca e di approfondimento nella fase di formazione a scuola e la partecipazione attiva nelle Commissioni a New York sono stati  riconosciuti e premiati durante la Cerimonia di chiusura dei lavori con un’apposita e ambita targa dedicata, l’unica assegnata ad un Paese Europeo.

Gli studenti sono stati accompagnati dalle docenti di lingua inglese Francesca Giorgetti, Maria Luisa Violini e Sandra Stefania Voltattorni, che hanno seguito i ragazzi nei lavori di simulazione e nelle attività culturali offerte dalla Grande Mela (MOMA, 9/11 Ground Zero, Guggenheim, Ellis Island and the Statue of Liberty, Natural History Museum).

21 marzo 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti