A Belforte del Chienti l’escursionista Gianluca Carradorini racconta i Sibillini a 360°

Print Friendly, PDF & Email

Per gli appassionati della montagna appuntamento imperdibile venerdi 5 aprile, ore 21:30, nella biblioteca comunale e scolastica “Mario Ciocchetti” di Belforte del Chienti. L’escursionista Gianluca Carrodorini, chimico di Camerino, presenta: “Montagna: Come viverla a 360°”.

Carradorini  toccherà tutti gli aspetti che coinvolgono coloro che vanno in montagna a partire dalla attività fisica, psicologica e dalla cura di una adeguata alimentazione coinvolgendo i cinque  sensi, olfatto, udito, vista, gusto e tatto. Saranno illustrati anche gli aspetti prettamente naturalistici quali la geologia, la flora e la fauna, con particolare attenzione rivolta alla sicurezza in montagna, alla interpretazione del clima al fine di evitare spiacevoli sorprese.

Carradorini si soffermerà sul ruolo dei social, sulle amicizie che scaturiscono dagli incontri in montagna, concludendo con accenni alla storia, alle tradizioni e alle leggende dei monti Sibillini. L’incontro sarà corredato da una serie di immagini fotografiche realizzate dal relatore durante le sue varie scalate. L’escursionista Carradorini frequenta ormai da più di 40 anni la catena dei Monti Sibillini, ha percorso tutti i sentieri riportati e non, sulle carte o sulle guide e ha effettuato numerose salite alpinistiche classiche su roccia e ghiaccio. Conta più di 1000 escursioni e salite alpinistiche sul gruppo dei Monti Sibillini, tutte documentate da immagini, con più di 5000 km percorsi a piedi nell’intero gruppo montuoso, con una media di salite di 15-20.000 metri di dislivello totale all’anno. Ha scritto due libri, “I miei Monti Sibillini” e “Il fascino dei Monti Sibillini”.

28 marzo 2024  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti