L’intervalliva Tolentino-San Severino Marche… “S’ha da fare!” spiega Simone Livi

Print Friendly, PDF & Email

Fece dire don Rodrigo a don Abbondio: “Questo matrimonio non s’ha da fare…” riferito a Lucia Mondella; oggi protagonista non è più una bella ragazza ma la strada di collegamento Tolentino-San Severino Marche, lungamente attesa dagli utenti ma sempre avversata da una certa parte politica. Ma qualcosa è cambiato, come afferma il Consigliere regionale di FdI Simone Livi: “Quanto il centrodestra sta avviando in termini di cantieri negli ultimi tre anni per colmare quel gap infrastrutturale frutto di 30 anni di miopia politica e di immobilismo, non ha eguali. Eppure, si preferisce infarcire la propria azione politica in Consiglio regionale con interrogazioni strumentali per suscitare allarmismo ingiustificato. È il caso della consigliera regionale pentastellata, Marta Ruggeri, che ha preferito non informarsi prima di depositare la sua interrogazione.

Passando alla concretezza che ci caratterizza, l’intervalliva San Severino-Tolentino, opera attesa da almeno 3 decenni, rappresenta l’ennesimo cantiere sul quale la Giunta di centrodestra, guidata dal presidente Francesco Acquaroli, e l’assessore di FdI, Francesco Baldelli, hanno acceso uno dei tanti riflettori. Il 21 marzo scorso, l’intervento su richiesta della Regione Marche, è stato inserito nel nuovo Contratto di programma tra il Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti e Anas, con la conferma delle risorse già disponibili pari a 88.317.925 euro e con la previsione, a opera cantierabile, di un finanziamento fino a 206.718.750 euro. In questo modo, la società Quadrilatero potrà quindi bandire la gara e far partire il cantiere. Si tratta di lavori molto attesi per garantire, una volta realizzati, una viabilità sicura, veloce, moderna, efficiente, in favore di territori del maceratese che sono stati trascurati dalla sinistra.

Un’opera strategica inserita nel Piano regionale delle infrastrutture Marche 2023, fin dal 2021 e per la quale abbiamo lavorato fin da subito, senza tanti proclami, ma con la forza dei fatti che smentiscono le vuote parole di chi continua a guardare ai propri interessi e non ai marchigiani”.

Simone Livi, Capogruppo FdI al Consiglio regionale delle Marche

Simone Livi

24 aprile 2024

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti