Sabato 8 giugno, alle ore 11, inaugura agli Antichi Forni di Macerata la Mostra Collettiva dell’Annuario Artisti Contemporanei Marchigiani “Arte, Territorio e Armonia” organizzata da Associazione Cibo e Benessere di Macerata con il Patrocinio del Comune di Macerata e la collaborazione di Tipicità Evo, di ANFFAS Marche, di ANMIC Macerata, di Edizioni Nisroch e di Èdi.Marca-Associazione Editori Marchigiani. L’Annuario degli Artisti Marchigiani è stato lanciato a Fermo con una mostra che nel marzo scorso, in occasione di Tipicità, ha visto oltre 3000 visitatori.
L’evento maceratese intende essere un momento importante per valorizzare l’arte della nostra regione, perché si parte con un progetto internazionale con destinazione la fiera del libro più importante al mondo: la Buchmesse di Francoforte prevista a ottobre di quest’anno. In questo evento l’Italia è ospite d’onore e saremo al centro dell’attenzione mondiale. Così l’annuario 2024 diventa bilingue (italiano-inglese), con una nuova veste grafica, e con l’intenzione di valorizzare i nostri artisti a partire proprio dalla Germania, dove con l’Associazione dei Marchigiani nel Mondo nasceranno iniziative importanti.
Ma in questa “due giorni” maceratese non ci sarà solo l’esposizione di quadri e sculture. Sabato pomeriggio alle 17, importante appuntamento con i rappresentanti regionali dell’ANFFAS, con il Presidente ANMIC Macerata, Fabio Mariani per affrontare il tema: “L’Arte come strumento di salute fisica e mentale. Esperienze e progetti”. Ospite d’onore lo scrittore Michele Cesari; segue subito dopo alle 18, l’intervento del Collezionista Andrea Spalletti su “Lo scrigno celato. Gli artisti marchigiani del ‘900 che hanno influenzato l’arte italiana e internazionale”.
Domenica mattina alle 11, Fernando Pallocchini dialogherà su La rucola e l’arte a Macerata, subito dopo avrà un confronto con l’artista maceratese di valore internazionale, Sandro Piermarini, sullo stato dell’Arte. Alle 12, focus sui giovani e l’arte.
Nel pomeriggio, alle ore 17, il Collezionista Daniele Taddei relaziona su “La nuova tendenza nazionale dell’arte diffusa: promuovere nei bar l’arte. L’esperienza maceratese”.
Alle ore 18, a conclusione della due giorni, una tavola rotonda sul tema: “L’arte da Macerata a Francoforte. L’annuario 2024 degli artisti marchigiani diventa internazionale”, con l’editore Mauro Garbuglia, la consigliera regionale Anna Menghi, Alberto Monachesi di Tipicità e altri ospiti. Ingresso libero.
Gli artisti partecipanti alla mostra
Silvio Craia, Sandro Piermarini, Maristella Angeli, Piera Bachiocco, Rodolfo Bisonni, Nancy Biraschi, Giuseppe Branchesi, Carmen Bruno, Giovanni Cappelletti, Sandro Carloni, Sergio Carnevali, Marisa Cesanelli, Moreno Corallini, Matteo D’Errico, Michael Eldridge, Maurizio Ermanni, Riccardo Garbuglia, Melita Gianandrea, Alessandro Guerrini, Luigi Iacone, Arturo Leone, Onorina Lorenzetti, Mario Migliorelli, Aldo Petrini, Massimiliano Perrini, Rosella Quintini, Daniela Ripani, Viviana Romagnoli, Mihaela Rosca, Lucia Spagnolo, Loriana Tittarelli, Sandra Torquati e Amneris Ulderigi.
6 giugno 2024