Fare insieme l’impasto per le tagliatelle a Valle Scurosa di Sefro

Print Friendly, PDF & Email

Nel Rifugio di Valle Scurosa a  Sefro prosegue il racconto dell’Identità Contadina a cura del Gruppo omonimo maceratese e in collaborazione con l’associazione Rifugio Valle Scurosa, con un appuntamento conviviale, grazie al patrocinio del Comune di Macerata e a quello del Comune di Sefro.

Di fronte  alla perdita di manualità, soprattutto in relazione al nostro cibo, la proposta è di mettere le mani in… pasta e preparare insieme il pranzo domenicale.

Ciascuno di noi sa fare o ha visto fare l’impasto e la sfoglia per tagliatelle, maltagliati, cappelletti, ravioli, vincisgrassi ma non ha mai avuto l’occasione di farne esperienza conviviale. chi si vorrà mettere alla prova troverà gli ingredienti. Alcuni si dedicheranno alla sfoglia, altri al condimento, sostenuti dalla narratrice ospite Giuseppina Piergostini (autrice de “Il vanto e la gallanza” e “La bellezza del poco” – ed. Pentagora) e dai racconti personali della comunità per poi condividere la tavola domenicale.

Un piccolo laboratorio per stimolare il “saper fare” che sonnecchia nelle nuove generazioni e per accrescere la consapevolezza sulla provenienza delle materie prime e sulla gastronomia del territorio, in un comune dell’entroterra che oltre al gioiello del Museo dedicato alla civiltà contadina, al Bosco Incantato nei pressi dei pubblici giardini, offre una natura incontaminata, ideale per passeggiate ed escursioni, per le quali il Rifugio gestito dall’Associazione di Valle Scurosa è casa accogliente: un casale in pietra immerso nel bosco tipico dell’Appennino marchigiano, oasi di pace per gli appassionati e spazio di continuo confronto con attività a tema..

Per partecipare all’iniziativa si prega di comunicarlo entro mercoledì 29 scrivendo a identitacontadine@gmail.com  o telefonando al 3495239761.

É previsto un contributo alla partecipazione e pranzo di 10 euro,  i posti sono limitati.

26 maggio 2019

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti