La ginesina Pepe Ragoni insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana

Print Friendly, PDF & Email

In Piazza della Libertà a Macerata , illuminata dal sole e avvolta dal tricolore per la 77° Festa Nazionale della Repubblica e della Cerimonia di consegna dei diplomi dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, la ginesina Pepe Ragoni, con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata insignita del prestigioso titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

“La Dott.ssa Ragoni- si legge nelle motivazioni- attualmente in pensione, è stata docente presso la Scuola Media Statale e dal settembre 1997 a tutt’oggi è Direttrice Onoraria della Biblioteca e Archivio Storico Comunale “Scipione Gentili” di San Ginesio. Nel 2008 ha ricevuto il riconoscimento “La Fornarina 2008” per la sua attività nella salvaguardia e promozione del bene culturale locale e nel 2014 è stata nominata Deputato dal Ministero per i Beni Culturali della Deputazione di Storia Patria per le Marche. Gli ultimi 24 anni sono stati dedicati ad attività di volontariato rivolto alla promozione del bene culturale sanginesino: la Dott.ssa Ragoni ha guidato visite scolastiche e di ospiti illustri, ha organizzato piccole mostre a tema con materiale documentario e ha stimolato numerosi progetti di catalogazione affidati per l’esecuzione a diversi archivi specialistici. Dopo aver guidato il Centro Internazionale di Studi Gentiliani, oggi ne è la Presidente Onoraria. Il Capo dello Stato ha concesso la distinzione onorifica di Cavaliere al merito della Repubblica alla Dott.ssa Ragoni come segno di ringraziamento a chi ha prestato la propria professionalità e passione a titolo volontario al fine di far conoscere e valorizzare attività culturali connesse alla conoscenza e divulgazione delle opere del grande giurista Alberico Gentili”.

“Sono onorato ed emozionato- ha dichiarato il Sindaco di San Ginesio Giuliano Ciabocco – di essere testimone di questo importante riconoscimento alla nostra concittadina Pepe e ringraziarla pubblicamente per il suo impagabile impegno. È grazie a Lei, al suo lavoro di ricerca e di studio che San Ginesio è visto come polo internazionale grazie alla capillare attività di promozione nel mondo della figura e dell’opera del grande giurista e umanista Alberico Gentili. Pepe Ragoni è l’esempio migliore da offrire alle nostre future generazioni”. Presenti alla consegna del diploma il Prefetto Ferdani, il Procuratore Carbone ed il Sindaco di San Ginesio Ciabocco.

3 giugno 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti