Dalla frutta la salute

Print Friendly, PDF & Email

a cura della Farmacia Filipponi

 

Cacao

Theobroma cacao

cacao

 

Della pianta del cacao viene usato il seme per essere più snelli, contro il sovrappeso e il grasso in eccesso.

Grandi qualità per il cacao: è un antidepressivo, stimola il sistema nervoso, la diuresi, aumenta la termogenesi, stimola la circolazione sanguigna migliorando la concentrazione e le prestazioni intellettuali. Nei semi del cacao sono presenti importanti quantità di polifenoli che agevolano il consumo di calorie, frenano l’azione degli enzimi digestivi bloccando l’assimilazione dei lipidi nell’intestino. Inibiscono gli enzimi responsabili della degradazione dell’adrenalina, facendo aumentare la termogenesi e la lipolisi. Grazie a questi due meccanismi i polifenoli contribuiscono alla perdita di peso.

 

Ciliegia

Prunus cerasus

ciliegie

 

Il peduncolo della ciliegia contiene sostanze che hanno proprietà diuretiche e depurative.

I Sali di potassio e i flavonoidi contenuti nel peduncolo della ciliegia hanno un’azione diuretica e depurativa. Stimolano l’eliminazione urinaria e digestiva e permettono un drenaggio che disintossica l’organismo. Questa azione diuretica, sicura e senza effetti indesiderati, è utile nell’ambito di una corretta dieta dimagrante e per combattere le infiammazioni delle vie urinarie. Favorisce l’eliminazione dei calcoli urinari e il trattamento dell’ipertensione lieve o moderata. In presenza del gran caldo estivo è il miglior rimedio per ritrovare la sensazione di “gambe leggere”.

 

Nopal

Opuntia ficus indica

nopal-cactus

 

Il fico d’India è un ipoglicemizzante naturale, dà effetto sazietà, combatte il diabete e l’obesità.

Questa pianta, grazie alle numerose molecole attive che la compongono permette di lottare efficacemente contro alcune delle patologie della nostra epoca: obesità, diabete e aterosclerosi. Si è dimostrato infatti che il Nopal contribuisce ad abbassare il tasso di glucosio nel sangue. Ha anche una azione antiossidante e può aiutare chi è in sovrappeso perché le proprietà dimagranti della pianta sono dovute alla presenza di mucillagini che hanno un effetto saziante. Il Nopal ha un alto potere lipofilo, vale a dire che le sue fibre possono captare una parte dei grassi alimentari e limitarne il loro assorbimento.

 

IL CONSIGLIO

della d.ssa Alessia Filipponi

Alessia Filipponi

 

Litotame

Contribuisce alla creazione di un buon equilibrio basico-acido;

aiuta in caso di acidità gastrica, reumatismi e artrosi, è un rimineralizzante.

La perdita di minerali provoca osteoporosi e affezioni reumatiche, il litotame remineralizza grazie alle sostanze minerali marine che contiene e alla sua ricchezza di carbonato di calcio in forma perfettamente assimilabile. Quest’ultimo neutralizza l’acidità gastrica e dell’organismo che si riscontrano in caso di reumatismo o artrosi. Il potere remineralizzante e quello anti acido rendono il litotame un prodotto base per la reutomatologia; è efficace con i funghi del germe della candida.

 

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti