Nicola Silauri nuovo Presidente Ambima Provincia di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

Il Presidente della Banda musicale

di Sant’Angelo in Pontano eletto all’unanimità

 ANBIMA-silauri-nuovo-presidente

Si è tenuto a Morrovalle, presso la sede dell’Associazione Amici della Musica – Corpo Bandistico “G.Verdi”, il Congresso dell’ANBIMA Provincia di Macerata (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) per il rinnovo del Consiglio Direttivo. All’Assemblea hanno preso parte i rappresentanti delle Unità di Base della provincia di Macerata, il Consiglio Direttivo uscente guidato per quattro anni consecutivi dal Presidente Emanuele Principi e le cariche dell’ANBIMA: il Presidente Onorario ANBIMA Macerata Pietro Molini, il Presidente Regionale ANBIMA Marche Nicola Fabbroni, il Segretario Regionale ANBIMA Marche Arsenio Sermarini, e il Segretario Nazionale Andrea Romiti.

Il discorso di apertura dell’Assemblea, tenuto dal Presidente Regionale Fabbroni, invita a riflettere sull’attuale situazione degli enti pubblici, costretti anno dopo anno a tagliare fondi alla cultura, necessari (anche fondamentali in alcuni casi) per dare sostegno e continuità alle realtà associative musicali. “Si possono creare sinergie solo se si apporta un reale valore aggiunto e ci si proietta tutti verso gli obiettivi comuni di innovazione e di crescita nello spirito associativo – afferma Fabbroni – E’ solo grazie alla capacità di fare rete che si possono realizzare grandi progetti rilevanti per il territorio, tali da poter essere sostenuti dagli enti pubblici”. Ciò è possibile grazie all’ ANBIMA, associazione nazionale senza scopo di lucro che riunisce le bande musicali, i gruppi corali e folkloristici. Da sessant’anni promuove la diffusione della cultura musicale, popolare, corale e folkloristica con l’intento di valorizzare le potenzialità turistico-culturali del territorio.

Durante l’Assemblea si sono susseguiti gli interventi del Segretario Nazionale ANBIMA Andrea Romiti e del Segretario Regionale ANBIMA Marche Arsenio Sermarini, che a loro volta, in accordo con la visione del Presidente Fabbroni, hanno lanciato l’appello a quelle realtà non ancora associate a beneficiare dei vantaggi di essere tesserati. L’Assemblea si è conclusa con la relazione finale del Presidente Provinciale uscente Emanuele Principi, che ha messo in luce l’operato svolto in quattro anni in carica insieme con la preziosa collaborazione del VicePresidente Nicola Silauri e dei membri del Consiglio Direttivo provinciale.

Al termine dell’Assemblea i soci hanno confermato all’unanimità l’elezione di Nicola Silauri, già Vicepresidente provinciale e Presidente della Banda di Sant’Angelo in Pontano, consegnando nelle sue mani il futuro della Presidenza dell’ANBIMA Provincia di Macerata.

Insieme con lui, il Vicepresidente Emanuele Principi e i nove Consiglieri realizzeranno il programma delle attività annuali esposto durante l’ Assemblea. Il nuovo Consiglio Direttivo continuerà infatti a tutelare gli interessi dei soci, consolidando le collaborazioni, i rapporti istituzionali e i progetti avviati negli anni, cogliendo le nuove opportunità che si presenteranno per ottimizzare le realtà musicali, in armonia con le finalità perseguite dall’ Associazione.

Prossimo appuntamento il 31 Gennaio 2016 in Ancona, presso la sede di Federfarma, per l’ elezione del nuovo Consiglio Direttivo ANBIMA Marche, a cui si auspica la massima partecipazione di tutti i Delegati delle Unità di Base, affinché si possa esprimere un voto che rappresenti a pieno tutti i territori della nostra Regione.

 

CONSIGLIO DIRETTIVO ANBIMA MACERATA

– Nicola Silauri (Presidente) – Sant’ Angelo in Pontano

– Emanuele Principi (Vicepresidente) – Morrovalle

– Luciana Ciocci – Corridonia

– Paolo Damiani – Treia

– Claudio Giri – Porto Recanati

– Stefano Moro – Montecassiano

– Maria Giuseppina Recchioni – Montelupone

– Antonio Sileoni – Pollenza

– Enrico Taffetani – Sarnano

– Danilo Vecchi – Montefano

– Federico Zuccatosta – Pioraco

COLLEGIO REVISORI DEI CONTI

– Guido Chiacchiera (Presidente dei Sindaci Revisori)

– Cesare Bisconti

– Orlando Castignani

– Maria Antonietta Cingolani (Sindaco Revisore Supplente)

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti