“Gustose armonie” a Castelraimondo

Print Friendly, PDF & Email

Nella sala consiliare del comune di Castelraimondo si è svolta la presentazione ufficiale della V edizione de IL DIALETTO DELLE ARMONIE,rassegna organizzata dalla Compagnia Valenti e dal Comune di Castelraimondo, col sostegno della Regione Marche, della Presidenza del Consiglio Regionale Marche, dell’Amministrazione Provinciale, dell’Unione dei Comuni Montani Alte Valli del Potenza e dell’Esino, delle aziende Infissi Design, Oro della Terra, Albani Divani e Poltrone, Libreria Del Monte, Artigianvetro, GMA Ristorazione, Cantine Belisario e col patrocinio delle due Università di Camerino e Macerata e della U.I.L.T.

Insieme con la rassegna dialettale è stata presentata anche la seconda edizione di “GUSTOSE ARMONIE” Rassegna di Teatro brillante con degustazioni enogastronomiche e tipicità che debutterà sabato prossimo e si concluderà sabato 30 gennaio, nel teatro storico, all’interno della sede comunale, alle ore 21.

La rassegna dialettale inizierà sabato 12 marzo, alle ore 21.30  e terminerà sabato 16 aprile al cinema teatro Manzoni di Castelraimondo.

A fare gli onori di casa il sindaco Renzo Marinelli che ha sottolineato l’importanza della rassegne per la città e per il territorio circostante, ma anche l’impegno dell’amministrazione comunale che ha creduto fortemente in queste manifestazioni: “Occasioni di teatro di qualità, presentate con un’offerta diversificata e che consentiranno di trascorrere un tempo di serenità e buonumore. Ci saranno molte compagnie della nostra terra e diverse provenienti da altre regioni: una bella occasione di confronto”.

L’assessore Elisabetta Torregiani ha parlato soprattutto del progetto scolastico IL TEATRO DELLE ARMONIE dedicato ai ragazzi delle scuole medie, che sta vivendo la sua terza annualità: “Siamo molto entusiasti di questa esperienza che, grazie al supporto di molti, ma soprattutto del docente Francesco Facciolli, si sta rivelando un autentico valore aggiunto nell’offerta formativa della scuola. Veramente un contenuto di alta qualità che ha fatto crescere la classe in maniera esponenziale, specialmente sotto il profilo della socializzazione; inoltre quest’anno il lavoro, che sarà presentato venerdì 8 aprile, al cinema teatro Manzoni, dal titolo “I PROMESSI SPOSI A MODO MIO” è stato selezionato e ammesso all’importantissima rassegna nazionale del teatro per ragazzi di Serra San Quirico”.

 “Consideriamo queste rassegne delle vetrine di eccellenza del teatro amatoriale – ha commentato Quinto Romagnoli presidente regionale della Uilt – e continueremo a sostenerle e a favorirle. Le compagnie lavorano in maniera seria e puntuale: questo favorisce l’apprezzamento del teatro amatoriale. Inoltre qui a Castelraimondo c’è la fantastica esperienza scolastica, così come altrove, che sta raccogliendo tanti consensi”.

“Il teatro brillante riparte con due compagnie straordinarie e con gli apericena – commenta Elisabetta Torregiani – nel teatro storico. Un’occasione per far conoscere ancora meglio le eccellenze del nostro territorio che quest’anno verranno preparate da GMA ristorazione: mi auguro che questa occasione venga valutata per quello che saprà esprimere e che sia molto frequentata dal pubblico”.

Fabio Macedoni, vice presidente della Compagni Valenti, ha illustrato i contenuti della rassegna dialettale e quelli del teatro brillante: un’esperienza che si arricchisce e chiama ulteriore pubblico: “Questa quinta edizione sarà un po’ la consacrazione della commedia dialettale ospitata a Castelraimondo, almeno lo speriamo. La seconda esperienza del teatro brillante, invece, ripropone un arricchimento e una propensione verso il teatro, anche su temi notevoli come il cartellone suggerisce. Siamo certi di aver portato opere meritevoli di grande attenzione e compagnie molto brave”.

 

CARTELLONE  GUSTOSE ARMONIE    2° Rassegna di Teatro Brillante

con degustazioni enogastronomiche e tipicità

 

Sabato 23 gennaio                   ore 21

“Accademia Creativa” Città di Castello

LA RIDICULOSA HISTORIA di “Pulcinella Cornuto Immaginario”

di Francesco Facciolli

Regia Francesco Facciolli

 

Sabato 30 gennaio                   ore 21

“Teatro Immagine” Venezia

IL MERCANTE DI VENEZIA raccontato dai comici

di Pino Costalunga da William Shakespeare

Regia  Pino Costalunga

 

Il programma della rassegna brillante è visibile consultando il sito http://www.gustosearmonie.it/ e la pagina Facebook:  https://www.facebook.com/groups/903452619674848/.

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti