Quando nacque la Lega Franca i Salj furono tra i fondatori

Print Friendly, PDF & Email

Brand conferma che la Provenza conteneva venti piccoli stati, “tra cui  prevalevano i Tettosagi, gli Allobrogi e i Salj“. Poi esamina le caratteristiche somatiche e d’indole dei germani antichi: li descrive simili ai Salj e/o Galli (“Compendio Di Storia Universale” – Jacopo Brand Vescovo di Limburgo (1827 – 1833) – Ed. 1856 Vallardi Milano).

(pag 161 § 157)statura alta e gagliarda, valorosi ed intrepidi in guerra…, costanti a tollerare la fame e il freddo, del caldo e della sete impazienti. Educati fin da primi anni a combattere, amavano essi la caccia, la guerra, inquieti e operosi. Si avvolgevano gli uomini in pelli d’animali affibbiate con uno spino (Sagum, già mantello italo-salico). Erano appassionati delle bevande spiritose e de’pasti gagliardi, il cacio, le frutte selvatiche e la selvaggina il lor vitto. Ogni capanna o corte formava quasi un piccolo stato, l’uomo libero era illimitato padrone in sua casa (vedi: pater familias e patria potestas del diritto romano e il Vergaro nelle campagne picene). Le famiglie confederate erano dette Marca (regola già in auge anche nel Piceno?). Molte marche formavano un Distretto (Gau), molti distretti uno Stato…o Alemania;in caso di difesa, prendeva il nome di Heermanie..; il dio della guerra, Ermanno (il Marte dei Sali), era in grande venerazione.

 

(§ 161) Popoli Emigranti che fondarono regni permanenti.

Parecchie stirpi germaniche: Salj, Cauci, Attuarj, Brutteri, Camavi, Gatti, si unirono in una gran lega (la data è imprecisata), denominandosi FRANCHI, cioè uomini liberi. Dimorando essi tra il Reno, il Weser, l’Elba ecc, erano finitimi a’ Sassoni. Invasa nel 237 la Gallia belgica, una parte degli alleati franchi si stabilì nel 287 sulla riva sinistra del Reno. Di detta parte salirono in eminenza due stirpi: i Franchi Salj e i Ripuari. Dopo iterate prove, finalmente riuscì a Clodoveo nel 482 d’impadronirsene intieramente. Iniziò allora uno stato franco durevole”. Il De Feller (Brusselles 1735 – Ratisbona 1802) sostanzialmente concorda (posdatando, forse con riferimenti a diversi eventi storici): Clodoveo.., soggiogò, nel 507, le Gallie, che presero il nome di Francia”(vedi pag 93 “Dizionario Storico” 1830 Venezia).

 

Storia e Decadenza dell’impero Romano E.Gibbon (1737-1795  London) v. 7° – MI – Nicolò Bettoni 1821. “Clodoveo non avea più di 15 anni, quando successe, per la morte di suo padre, al comando della Tribù Salica. Gli angusti confini del suo Regno si limitavano all’isola de Batavi”. Dove Cesare aveva confinato i Bellovaci (che erano in gran parte Salj).

 

Considerazioni e deduzioni

Giambullari ammette: “l’origine del nome loro non ho io trovata”. Intorno al Danubio e al Reno c’erano 15 popoli e 4 grandi selve; è quindi poco probabile l’esplosione di Franchi e Longobardi. L’affrancamento dei vinti era una benevola consuetudine per i Romani. Nei primi secoli d.C. i Franchi, uomini liberi (Franchi perché affrancati di nuova nomina o per discendenza), dovevano essere infiniti e tutti di tribù bellicose. La costituzione della Lega Franca, di cui fanno parte i Salj (originari del territorio poi detto Piceno), databile nei primi anni del 200 d.C., fu probabilmente promossa dai Romani per contrastare invasioni esterne. La prima conquista della Gallia Belgica (di breve durata) fu l’inutile tentativo d’interposizione di uno stato cuscinetto. Nel 215 a.C. inizia la costruzione della Muraglia cinese, ostacolo insormontabile per i popoli delle steppe i quali si riversano a ovest. Ecco perché i Romani dovevano contare sulla lealtà degli affrancati; se pur erano coscienti dell’ineluttabilità degli eventi: il “limes” (linea di confine), pragmaticamente, lo costruiscono di terra e palizzate, considerando inutile una costruzione più solida. Per il Vallo di Adriano il gioco valeva la candela. Poi, il Brand scrive che nel 287 d.C. alcuni costituenti della Lega Franca si spostano sulla riva sinistra del Reno poi si dividono in Franchi Salj  e Ripuani o Ripuari. Da qui la vulgata ufficiale. Ma la Lega Franca era già esistente e i Salj erano tra i fondatori! Franconia, Francia Orientale, Francia ecc., prima di Clodoveo erano territori abitati dai numerosi affrancati; Francia e Francesi (come generalmente si intende) non possono essere antecedenti alla fine del 400 o primi del 500 d.C. (Clodoveo); o almeno al 237 (conquista della Gallia Belgica secondo Brand). Molti altri autori confermano che Clodoveo era Re della tribù dei Salj. Durante il suo regno fu pubblicata la Lex Salica (legge dei Salj). Dopo la sua morte è molto raro ritrovare i Salj e si parla solo di Franchi. Evidentemente i Franchi Salj di Clodoveo diventano Franchi, per antonomasia. Questa è solo una mia osservazione; sono pronto a ricredermi in caso di diversi riscontri. Non mi susciterebbe alcuna meraviglia se anche qualche storico, dai lucidi galloni dorati, dottamente vaticinasse qualcosa di simile, in ossequio alla storia, alla logica, alle situazioni contingenti e al buonsenso. Aspettiamo: dicono che il tempo sia galantuomo! E di tempo ormai ne è passato abbastanza!

Nazzareno Graziosi

27 settembre 2017

 

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti