“16 ottobre 1943. La razzia”, per continuare a ricordare

Print Friendly, PDF & Email

Con la presenza di Marcello Pezzetti, Direttore della Fondazione Museo della Shoah di Roma, e di Mario Venezia, Presidente della Fondazione, verrà inaugurata giovedì 8 febbraio 2018 a Macerata, presso il Dipartimento di Studi Umanistici, sede di via Garibaldi 20, alle ore 12:00, la mostra “16 ottobre 1943. La razzia”.

 

I drammatici eventi in una mostra

Curata da Marcello Pezzetti, con il coordinamento generale di Alessandro Nicosia e in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah, “16 ottobre 1943. La razzia” è la prima mostra che descrive in modo esauriente i drammatici eventi di quei giorni, fondamentali per la coscienza e la conoscenza della storia recente di Roma. Essa intende inquadrare la retata degli ebrei romani del 16 ottobre 1943 a opera dei nazisti nel suo contesto storico, tracciando il punto della situazione degli eventi relativi alla Shoah attraverso documenti, anche inediti, testimonianze audiovisive, disegni, mappe e fotografie.

 

La testimonianza

«Vidi due grossi camion parcheggiati in un piccolo spiazzo di fronte alla nostra casa. All’interno c’erano già diverse persone. Mi avvicinai e rimasi impietrita. Non c’erano soltanto uomini, ma vecchi, donne e bambini spaventati e piangenti. Mi guardai intorno, e all’improvviso, in quella confusione, vidi il piccolo Vittorio, un bambino di appena due anni, con gli occhi smarriti, che teneva la mano di sua zia» è una delle tante testimonianze documentate, questa è di Assunta Fratini, che riportano i fatti accaduti nel Sabato Nero.

 

L’invito

L’allestimento della mostra all’Università di Macerata è organizzato e curato dalla prof.ssa Clara Ferranti, sostenuto dal Consiglio Regionale delle Marche e patrocinato dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria. L’esposizione dal 9 gennaio 2018 sarà visitabile fino al 28 febbraio 2018.

La Comunità accademica, le Scuole di ogni ordine e grado e la Cittadinanza tutta sono invitate a partecipare. Si invitano soprattutto i Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore a organizzare visite con le proprie classi.

 

Info

Prof.ssa Clara Ferranti, tel. 07332584339, cell. 3480050431

ferranticlara@gmail.com

Dott.ssa Eleonora Palmoni, cell. 3386777537

eleonorapalmoni@gmail.com.

7 febbraio2018

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti