Porto Potenza Picena rivive la Passione di Cristo cantata

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 25 marzo il gruppo folk “Li Matti de Montecò” intonerà il “Canto di Cristo” o “Passione di Cristo” al termine della messa delle 10:30 nella Chiesa di Porto Potenza Picena. Questo canto rituale di questua viene cantato nelle due settimane precedenti quella di Pasqua. Per il tono devozionale della narrazione, la“Passione” è opera della Chiesa che è riuscita a inserirsi nella cultura orale dei riti pagani, rendendo popolare la passione di Cristo.

 

Due versioni

Due sono le principali versioni della “Passione” nelle Marche: la prima detta “Le ventiquattr’ore”, fa parte di quel filone generalmente pubblicato con il titolo di “Orologio della Passione”, perché il testo ripercorre in ventiquattro stanze, ora per ora, il processo,la crocefissione, il martirio e la resurrezione di Cristo. La seconda, detta “Le quarantott’ore”, perché il testo (di ben quarantuno stanze) quasi raddoppia le ventiquattro della prima.

 

L’ultimo cd

Questo canto è contenuto nel nostro ultimo cd “Racconti d’un tempo…10 anni di FolkLore”, inciso lo scorso anno per festeggiare i 10 anni di attività del gruppo, frutto di una lavoro di ricerca di canzoni popolari del nostro territorio Montecosarese

Da diversi anni il “Centro Studi Portopotentino” ci invita a far rivivere la tradizione del “Canto della Passione”, che narra della storia della Passione e Morte del Signore. Grazie a “Nonno Vincé” e a tutto il Centro Studi per la preziosa collaborazione.

 

Prossime iniziative
Domenica 16 aprile saremo a un evento sociale legato alle tradizioni del Centro Italia, che si terrà  ad Amatrice, per portare un po’ di allegria, dopo i drammatici eventi del sisma.

Poi saremo alla  2° edizione del FolkLore Festival a Grottazzolina dal 28 al 29 aprile con gara di saltarello con animazione di gruppi marchigiani e gara di organetto.

 

Info sui canali social

Twitter – https://twitter.com/li_matti

Youtube – https://www.youtube.com/channel/UC7BUzoDb3_3TjlgWPX8nuuQ

Linkedin https://www.linkedin.com/profile/view

Google+ https://www.google.com/+limattidemonteco1

Instagram #limattidemonteco

23 marzo 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti