Contrada Bura: 180 figuranti alla raffigurazione della Passione di Cristo

Print Friendly, PDF & Email

Archiviata anche la 17^ edizione della Sacra Rappresentazione popolare della Passione di Cristo, svolta sabato 24 marzo in contrada Bura a Tolentino e da sempre promossa dall’associazione Don Primo Minnoni.

 

Il tunnel sonoro

Un tunnel sonoro predisposto dai tecnici della Tonico Service guidati dalla regista Ada Borgiani, è riuscito a fornire una diffusione capillare delle voci narranti e delle musiche, regalando al pubblico intervenuto intense emozioni nella giornata che ha preceduto la Domenica delle Palme, da cui ha inizio la Settimana Santa. 180 figuranti-narratori hanno portato lo spettatore a immergersi nella vita di Gesù, interpretato per il secondo anno consecutivo da Leonardo Brini.

 

Partecipanti

Sono stati 16 gli associati al Cai, Club alpino Italiano di San Severino Marche che hanno effettuato un’uscita in notturna percorrendo 7 km a piedi verso le colline della Bura per prendere parte alla rappresentazione. Bello anche il saluto dei due presidenti dell’Avis di San Severino (componente del gruppo del Cai) e di Tolentino portato agli organizzatori come segno di sostegno alla manifestazione.

Cinque gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore F. Filelfo di Tolentino che hanno accolto gli spettatori, tra cui anche un gruppo di stranieri, per raccontare loro i tratti salienti di questa sacra rappresentazione popolare.

Sono stati 15 gli scout del gruppo Agesci Tolentino 1 che per la prima volta hanno vestito i panni di giovani figuranti. Per entrare meglio nella parte e per conoscere il luogo teatro dell’evento, il gruppo qualche giorno prima della manifestazione, ha realizzato un accampamento in cui hanno trascorso la notte.

 

Ringraziamenti

Il presidente dell’Associazione Don Primo Minnoni Giovanni Ciarapica, ha voluto ringraziare chi ha collaborato alla realizzazione: dagli sponsor, alle associazioni partecipanti, dai figuranti a chi ha concesso l’uso gratuito delle navette coordinati dai tecnici del Cb Club Maceratese, fino agli iscritti al Fotoclub Diaframmazero che hanno realizzato gli scatti durante la prova generale. L’associazione organizzatrice ha ringraziato anche Amministrazione Comunale di Tolentino per il sostegno, in modo particolare il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e il Vicesindaco Silvia Luconi che da sempre partecipano anche da spettatori all’evento.

Foto Fabio Palmieri

26 marzo 2018

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti