Il Libro dei Mutamenti, “I Ching” di Paolo d’Arpini, numero 5

Print Friendly, PDF & Email

Il segno è caratterizzato da cinque linee intere (yang, il cielo) e una linea superiore spezzata (yin, la terra). In questo periodo, anche detto “il lago sopra il Cielo”, la primavera sta per lasciare il posto al periodo estivo, si avvicina il momento in cui il traguardo sarà raggiunto, ma con un ostacolo: la tensione accumulata per molto tempo rischia di trasformarsi in eccesso e distruggere tutto il lavoro finora fatto. Rimane un solo tratto spezzato, che rappresenta gli ignobili che stanno gradatamente scomparendo, il loro influsso diminuisce e con un’azione risoluta si fa strada un cambiamento radicale della situazione. Significato: quando in una città anche un solo ignobile, o passione, rimane in posizione dominante, la ragione dell’uomo può essere ottenebrata. È necessaria un’azione risoluta e diplomatica se si vuole portare il bene a compimento, ed è giunto il momento di agire, il tempo dell’attesa è finito.

 

Alcune caratteristiche del “serpente”

Il Serpente è un archetipo magico che fin dall’antichità in tutte le culture è sempre stato emblema di profondità e  saggezza, il simbolo del Caduceo, veleno trasformato in medicina, la conoscenza del bene e del male, la capacità di concentrarsi su un singolo scopo.

Chi nasce in questo periodo tra il 20 aprile e il 20 maggio avrà come segno principale il Cane di Terra (l’animale annuale, come mi comporto con le persone), come animale interno (come mi vedono gli altri) è il Drago, dal 6 maggio al 20 maggio è il Serpente. Questo mese “Serpente” in connubio con l’anno del cane, conferirà ai nascituri un grande fascino, saggezza, responsabilità, e una moralità spesso esagerata. Saranno di poche parole, decisi, calcolatori e guai a chi farà loro dei torti. Saranno amanti del lusso, della raffinatezza, della cultura, dell’arte. Il Serpente non ama la fretta, chi turba la sua calma e tranquillità rischia di essere morso: i nativi di questo segno saranno amanti del riposo e del mare (acqua e sole).

 

Previsioni

In quest’anno c’è da aspettarsi del bene e del male, e come il serpente ha bisogno di cambiare pelle per crescere, anche noi durante questo periodo saremo chiamati a una operazione di svecchiamento che potrebbe costarci il dover rinunciare a parecchi attaccamenti regressi. Questo processo avverrà soprattutto nell’ambito della cultura e della informazione, ovvero della trasmissione di idee. È il momento della verità, da questo momento cominceranno anche a manifestarsi le vere propensioni delle persone, che vedremo per quello che sono realmente: gli ignobili, quelli cioè che pensano solo ai propri interessi, e i nobili, cioè quelli che operano per il bene comune, per allargare la propria e l’altrui coscienza.

In questo mese, attenzione al meridiano Triplice Riscaldatore, deputato alla trasformazione e trasporto dei liquidi corporei: mantenere la calma e proteggersi da disturbi alle orecchie, emicranie, raffreddori, dolori alle spalle, intestino pigro.

 

Approfondimenti

Per approfondimenti sulla storia de I Ching e di questo metodosi può consultare il blog al seguente link: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/search?q=I+ching oppure contattare direttamente Paolo D’Arpini alla seguente mail: spiritolaico@gmail.com.

 

Alcune immagini sono state prese da internet e utilizzate in formato ridotto. Non essendo stato possibile citarne la fonte, in caso di violazione di diritti d’autore, si prega di darci comunicazione e il contenuto sarà prontamente rimosso. 

Paolo D’Arpini e Simonetta Borgiani

21 aprile 2018

 

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti