A Macerata il documentario “Sequestro Moro, sentenza di morte”

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 28 aprile ore 16 presso Hotel Claudiani il M5S Macerata presenta la proiezione del documentario di Franco Fracassi, giornalista da 23 anni e documentarista da 7. Il regista sarà presente e disponibile ad un dibattito pubblico dopo la proiezione.

 “Sequestro Moro, sentenza di morte” è un documentario che mette insieme tutto quello che fino ad oggi sappiamo e soprattutto quello che ancora non abbiamo avuto modo di conoscere, ricostruendo fatti, analizzando documenti, riportando testimonianze e rivelazioni dei protagonisti del caso Moro, raccontando quello che non è stato ancora detto.”

Il sequestro il 16 marzo del 1978, 55 giorni di prigionia fra mancate trattative e appelli anche del Papa, il 9 maggio il ritrovamento del cadavere. Dal 16 marzo 1978 sono passati quaranta anni, quattro processi, due Commissioni parlamentari, e tante inchieste giornalistiche. Eppure sul sequestro, la prigionia e l’uccisione del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro i fatti non sono ancora chiari.

“Molte le domande ancora sospese e a cui il documentario d’inchiesta cerca di dare risposta: chi ha deciso il sequestro e perché? A chi faceva comodo la scomparsa dello statista? Da chi era composto veramente il gruppo di fuoco di via Fani? Dove è stato tenuto prigioniero Moro? Chi l’ha materialmente ucciso? Le brigate rosse hanno veramente agito da sole? Che ruolo hanno avuto i servizi segreti italiani e stranieri e addirittura le organizzazioni criminali nostrane? Perché la prigione non è stata trovata? Quale ruolo ha avuto il sistema politico italiano nella gestione del rapimento? Si voleva veramente liberare Moro? Quaranta anni dopo il clamoroso sequestro Moro, siamo ancora qui ad interrogarci e ad indagare”.

26 aprile 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti