LAB21, un progetto per i minori ospiti delle Comunità Educative

Print Friendly, PDF & Email

LAB21 è un laboratorio di arte applicata dedicato agli ospiti delle comunità educative per minori della Cooperativa Sociale PARS “Pio Carosi” Onlus: il materiale artistico prodotto durante il laboratorio sarà selezionato e il miglior lavoro di ogni ragazzo verrà stampato su tessuto. Si realizzeranno prodotti di arredamento e accessori di abbigliamento, così ognuno avrà l’opportunità di vedere creato concretamente il proprio lavoro.  

LAB21 è un progetto ideato da Paola Dallavalle ispirandosi alla sua esperienza lavorativa e personale, ma soprattutto alla grande sensibilità e creatività che ha sempre apprezzato in suo figlio Riccardo, mancato a 24 anni nel 2017. Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale PARS. Questo laboratorio vuole dar spazio alla creatività dei ragazzi con la speranza che questa esperienza possa portare frutto anzitutto a loro e vuole essere un’occasione per dare ai giovani l’opportunità di avvicinarsi al disegno anche senza una formazione artistica, stimolando il loro talento naturale attraverso l’espressione delle emozioni. 

Il progetto è stato avviato nel mese di agosto 2017 e continua a oggi, coinvolgendo alcuni dei minori ospiti delle Comunità Educative della Cooperativa Sociale. Il progetto è diventato anche occasione, per i giovani, di conoscere il territorio e fare esperienze significative. Recentemente i partecipanti al laboratorio si sono recati presso la pinacoteca civica “Marco Moretti” e il teatro storico “Annibal Caro” di Civitanova Alta, dove hanno potuto apprezzare le opere di grandi artisti, conoscere nuove tecniche e capire come l’arte può essere espressione di sentimenti e di sensazioni e quanto può trasmettere a chi la osserva.

3 maggio 2018

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti