Corridonia, bene il corso “Un libro… una storia… una voce…”

Print Friendly, PDF & Email

Gran finale a Corridonia per il Corso di Formazione per lettori volontari: “Un libro… una storia… una voce…”. Si è concluso a Corridonia lo scorso 26 maggio, presso il Centro di Aggregazione Giovanile, alla presenza del Sindaco Paolo Cartechini e del signor Daniele Antonozzi, presidente della Delegazione provinciale Csv Marche, il corso promosso dalla locale Associazione di Volontariato “Equilibri”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e interamente finanziato dal Centro Servizi per il Volontariato, in seguito al positivo conseguimento del bando riservato alle Associazioni della Regione Marche.

 

Novanta partecipanti

Il corso, rivolto a tutta la cittadinanza e in particolar modo  a genitori, educatori, insegnanti e aspiranti lettori volontari, ha preso il via lo scorso 19 febbraio, si è snodato attraverso una serie di 15 incontri tenuti da esperti del  settore, quali narratori e attori, professori universitari, neurologi e psicoterapeuti. L’iniziativa, del tutto gratuita, a  cui si sono iscritti circa 90 corsisti, ha visto l’assidua partecipazione di un tenace gruppo, estremamente motivato dalla competenza, dalla professionalità e dalla capacità di coinvolgimento dei vari relatori che si sono succeduti.

 

I relatori

Il Dottor Francesco Sagripanti, neurologo, ha messo in luce lo stretto rapporto tra lettura e sviluppo dell’immaginazione e quindi dello sviluppo cerebrale.

L’attrice narratrice Lucia de Luca, con la sua travolgente energia, ha invece proposto laboratori attraverso i quali i corsisti hanno potuto conoscere alcune tecniche di animazione alla lettura.

Intensi e ricchi di stimoli sono stati i due incontri tenuti da  Simone Maretti, la cui voce narrante   evoca con potenza storie antiche, ma che rivivono nell’ascoltatore attento.

Elena Carrano, responsabile NpL della provincia di Macerata ha invece sottolineato l’importanza della lettura a bassa voce fin dai primi giorni di vita nel contesto familiare e ha fornito un’interessantissima bibliografia di libri per l’infanzia.

Anche l’intervento della presidente dell’Age Corridonia, Ivana Staffolani, ha puntualmente evidenziato l’insostituibile ruolo della famiglia nella promozione della lettura, per un armonico sviluppo della persona.

La psicoterapeuta Diletta Seri nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della lettura quale strumento d’inclusione nei diversi contesti di vita anche di soggetti con varie disabilità, mentre la professoressa Anna Ascenzi dell’Università di Macerata, partner del progetto, nei suoi interventi ha ricordato che la pratica della lettura scaturisce sostanzialmente dall’emulazione, usando le provocazioni, sempre attuali di Rodari, per far odiare la lettura a un bambino.

 

Obiettivi raggiunti

A conclusione di questo impegnativo quanto stimolante progetto, si può dire che gli obiettivi che esso intendeva perseguire sono stati pienamente raggiunti.

Il primo è stato quello offrire ai lettori volontari una preparazione più specifica in termine di conoscenze psico-pedagogiche e neurologiche e di tecniche di lettura; il secondo, non meno importante, è stato quello di sensibilizzare un gran numero di persone circa l’importanza della lettura quale potente strumento di sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino.

Infine il Corso ha contribuito ad avvicinare le persone al mondo del Volontariato, grazie al quale possono essere attuate iniziative pregevoli e interessanti, come questa che si è appena conclusa, grazie alla collaborazione e alla preziosa  sinergia di vari Enti, che ha visto tra i principali attori l’Amministrazione Comunale, Il Csv Marche, sportello di Macerata, nonché le Associazioni partner, quali l’Università di Macerata, L’Age Corridonia e l’Associazione Genitori Petriolo.

28 maggio 2018

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti