“TAU/Teatri Antichi Uniti”, a Falerone e Urbisaglia in scena “Pseudolo”

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 4 agosto al Teatro Romano di Falerone e domenica 5 agosto all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia torna in scena il TAU/Teatri Antichi Uniti con Pseudolo, adattamento e regia di Cristiano Roccamo con Ettore Bassi.

 

Pseudolus

“Cicerone – afferma il regista Cristiano Roccamo – ci racconta che Plauto ‘si divertiva’ (gaudebat) in vecchiaia nel comporre Pseudolus, rappresentata per la prima volta nel 191 a.C. quando Plauto aveva circa sessant’anni. Come nel Miles Gloriosus, nello Pseudolus il servo è al centro della commedia. Il servo di Plauto ha infatti ispirato nei secoli i più grandi autori teatrali come Molière, Ariosto, Goldoni, Shakespeare, Goëthe e Rossini; per questo, e non solo, si evince come Plauto sia il padre di tutto il teatro comico europeo. Una messa in scena semplice, senza quarta parete; gli attori, dialogano tra loro, si rivolgono al pubblico e lo interpellano. Ne vien fuori un allestimento che lascia spazio all’improvvisazione, al gioco scenico. Deverbia e Cantica accompagneranno gli spettatori negli intrecci Plautini messi in atto da personaggi grotteschi, anche grazie all’uso delle maschere che permettono agli attori di interpretare più personaggi. I sentimenti e gli affetti sinceri, quando ci sono, sono comici e non commoventi, motivo per cui, le commedie di Plauto erano di certo le più applaudite”.

 

Visite guidate e DinnerTau

A Falerone prima dello spettacolo alle ore 19.30 avrà luogo la visita al Teatro Romano a cura di Ass. Cult. Minerva

A Urbisaglia, alle ore 17.30 al Teatro Comunale avrà luogo la presentazione dello spettacolo, alle ore 18.30 la passeggiata nel Parco Archeologico di Urbs Salvia e visita guidata al Serbatoio romano, Teatro, Criptoportico e Anfiteatro e alle ore 20 DinnerTAU, cena con prodotti locali, a cura del Servizio Cultura del Comune di Urbisaglia (prenotazione obbligatoria). Informazioni: 0733 506566 / 0733 202942 / 334 8663559.

 

Interpreti

Accanto a Ettore Bassi nello spettacolo prodotto da Teatro Europeo Plautino ci sono Massimo Boncompagni, Jacopo Costantini e Ludovico Röhl. Le musiche originali sono di Sara Castiglia, la scenografia di Elisabetta Salvatori, i costumi di Gloria Fabbri e Manuela Monti e i pupazzi di Brina Babini.

 

Info Falerone

Informazioni: biglietterie circuito AMAT 071 2072439; per Falerone Associazione Culturale Minerva 333 5816389 e Comune 0734 710750;

 

Info Urbisaglia

per Urbisaglia Ufficio turistico 0733 506566. Inizio spettacoli ore 21.30.

31 luglio 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti