Macerata, due commedie per “Il teatro a piazza Mazzini”

Print Friendly, PDF & Email

Al via venerdì 24 agosto, il primo appuntamento del ricco programma di iniziative messo a punto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Macerata per le festività del patrono San Giuliano.

 

L’intrallazzi de don Domè

Il sipario si apre sulla prima Rassegna di teatro dialettale Il teatro a piazza Mazzini a ingresso gratuito con inizio alle ore 21.30. In scena il Gruppo teatrale Avis di Macerata con  L’intrallazzi de don Domè una commedia in tre atti di Mauro Valentini per la regia di Fabrizio Germondari.

 

La trama

È la storia di un povero curato di campagna che deve risolvere i problemi di ogni suo parrocchiano. Le difficoltà di don Domè vengono accentuate dalla presenza di una perpetua autoritaria e ficcanaso, ma spesso benevola, che vorrebbe sempre guidare tutte le decisioni del nostro sfortunato curato. La storia è divertente, imprevedibile e riporta alla luce l’importanza della chiesa e dei suoi ministri in epoche non troppo lontane, quando la figura degli educatori era di primario rilievo nelle famiglie e nella società. Una commedia frizzante e di genuina comicità.

 

Che carogna la cicogna

Sabato 25, la Rassegna Il teatro a piazza Mazzini si chiude con la Compagnia Lucaroni di Mogliano che presenta Che carogna la cicogna commedia in due atti di Pietro Romagnoli.

 

La trama

La storia si ambienta a metà degli anni sessanta e i contrasti familiari che avevano accompagnato il fidanzamento di Maria e Valentino sono velatamente sopiti. Ma si sa, basta poco perché quel fuocherello si riaccenda e diventi un incendio di grandi proporzioni. Quattro anni di matrimonio, passati in attesa di un lieto evento che non ne vuole sapere di arrivare sono veramente tanti per le due famiglie. Sono tanti anche e soprattutto per il vicinato che, insinuando e spettegolando, alimenta le chiacchiere e le maldicenze sui giovani sposi, avvelenando la vita di Maria e Valentino, e soprattutto quella dei rispettivi genitori, che non accettano più di starsene a guardare in disparte. È preoccupato anche il nonno che si interroga sul dove potrà mai essersi fermata la cicogna.

23 agosto 2018

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti