Avis in festa a Pollenza per il 45° di fondazione

Print Friendly, PDF & Email

La sezione comunale AVIS “Prof. Corrado Marinozzi” di Pollenza celebra domenica prossima 30 settembre il 45° di fondazione e la festa del Donatore con un ricco programma di iniziative nel segno della solidarietà e dello spirito di servizio.

 

Il defibrillatore in dono

Per rendere ancor più significativa la ricorrenza l’Avis donerà ai cittadini di Pollenza un defibrillatore automatico esterno di ultima generazione che sarà posizionato in piazza della Libertà, sotto il loggiato del teatro. Con questo gesto, altamente umanitario e sociale, l’Avis intende lasciare un segno che nobiliti la fausta ricorrenza del 45° anniversario della sua fondazione (1973 – 2018). In ogni quinquennio della sua intensa attività infatti l’Avis di Pollenza si è distinta per i suoi molteplici interventi sociosanitari  sul territorio.

 

L’Unità di raccolta

Altra iniziativa di cui va orgogliosa è l’Unità di raccolta nella sede sociale, in via S. Spirito 12. La Regione Marche ha infatti rilasciato nel 2014 alla sezione Avis di Pollenza “l’accreditamento istituzionale come struttura sanitaria per la raccolta di sangue e plasma in regime ambulatoriale”.

Al riguardo è da sottolineare come i donatori e le donatrici siano sempre disponibili e pronti alla chiamata, dimostrando alto senso di responsabilità e di altruismo.

 

La consegna delle benemerenze

Nel corso della cerimonia celebrativa l’Avis procederà come nel passato alla consegna delle benemerenze a ben 109 donatori. Tra questi saranno premiati con distintivo in oro con rubino: Marilia Di Chiara, Marco Ghizzone, Andrea Matteucci e Paolo Paciaroni, mentre a Maurizio Tiberi andrà il distintivo in oro con smeraldo. Sarà infine concessa una borsa di studio a Maria Teresa Poloni che nell’anno scolastico 2017-2018 ha conseguito l’”Attestato di Merito” con “100 e Lode” al Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata .

 

La festa

La manifestazione inizierà alle ore 8, con il ritrovo dei convenuti nella sede sociale Avis, in via S. Spirito 12; seguiranno la Messa negli spazi dell’oratorio Cardinal F. Cento, il corteo per le vie cittadine con la partecipazione del corpo bandistico “G. Verdi” di Pollenza, l’inaugurazione e il posizionamento del defibrillatore e la cerimonia ufficiale al teatro comunale con il saluto delle autorità e i vari interventi. Al termine tradizionale pranzo sociale al ristorante “Cucina degli angeli” di Casette Verdini. Nell’insieme una grande festa per celebrare i 45 anni di attività socio-sanitaria e culturale del benemerito sodalizio e per rinnovare, uniti gli uni con gli altri, i principi basilari del Codice d’Onore che continuano a ispirare donne e uomini dell’ Avis.

bty

24 settembre 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti