Notizie in breve dal Liceo “G. Leopardi” di Macerata

Print Friendly, PDF & Email

La corsa campestre – Si è svolta a Macerata la fase provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi di corsa campestre che ha visto la partecipazione di 53 studentesse e 103 studenti provenienti da tutta la provincia. Due studenti del Liceo Leopardi hanno vinto entrambe le gare, infatti Forconi Margherita del Liceo Classico si è classificata al primo posto nella sua categoria e altrettanto ha fatto Vitali Federico del Liceo di Cingoli. Degno di nota è stato il risultato di entrambe le squadre: 1°classificata quella femminile composta da Forconi Margherita, Menotti Chiara, Baldoni Emma, Malatini Sofia, Fiorentino Alice; 3° classificata quella maschile composta da Vitali Federico, Rita Sebastiano, Pistarelli Tommaso, Contratti Simone, Bormioli Alessandro e Marchesini Emanuele. Entrambe le squadre saranno ammesse a partecipare alla fase regionale che si svolgerà nel mese di Febbraio.

Il riconoscimento internazionale – Riconoscimenti internazionali per Il Liceo Classico Linguistico ‘Leopardi’ di Macerata: il Liceo ha ricevuto in questi giorni una Placca della Cambridge Assessment English per il numero di alunni che ha iscritto agli esami di certificazione Cambridge: 184 alunni suddivisi fra PET, FCE, CAE. La placca è stata consegnata dalla rappresentante dell’English Training Centre di Jesi, dottoressa Yolande Meystadt alla dirigente del Liceo, professoressa Annamaria Marcantonelli in presenza di alcuni docenti di lingua inglese, la professoressa Giovannina Renzoni, referente del progetto, e le professoresse Maria Luisa Violini e Federica Monachesi.

I vincitori del concorso – Sono stati ad Atene, per tre giorni ospiti dell’ambasciata di Grecia, gli alunni della I liceo sezione D del Liceo Classico “Leopardi” di Macerata Maddalena Giunta, Giulia Porfiri, Lorenzo Rapari, accompagnati dalla professoressa Barbara Menicucci. Sono i vincitori del concorso “Tutti parliamo Greco”, indetto dall’Ambasciata di Grecia in Italia, con il loro cortometraggio “Dramma di un antropologo innamorato”. Alla iniziativa hanno aderito studenti dei Licei Classici di tutta Italia e sono pervenuti al concorso 160 elaborati, testi o video, in cui viene utilizzato, nel modo più creativo, il maggior numero di parole italiane di origine greca. Per la Dirigente scolastica del Liceo, professoressa Annamaria Marcantonelli, il premio è un riconoscimento per il produttivo connubio fra discipline classiche e nuove tecniche di comunicazione, che si sperimenta al Classico “Leopardi” di Macerata da qualche anno, da quando è presente una sezione di “Comunicazione”: il video, prodotto interamente dai ragazzi, è frutto delle abilità acquisite in questi due anni di studi delle tecniche di comunicazione.

La Giornata nazionale per la sicurezza – Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole 2018, presso l’aula magna dell’Istituto “Matteo Ricci” gli alunni delle quarte e quinte del Liceo Classico- Linguistico “G. Leopardi” di Macerata e la classe V ginnasio, sezione C, di Comunicazione hanno partecipato alla conferenza dal titolo “Il rischio sismico, conoscere per prevenire”. Sono intervenuti il prof. Emanuele Tondi, responsabile delle sezione geologia di Unicam e Fabio Bianchini, documentarista e montatore cinematografico. Gli allievi della classe V hanno presentato il loro video” Riprendiamoci”, girato a Camerino e realizzato nel laboratorio di videomaking, sul terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016, ricevendo i complimenti di Fabio Bianchini che per la circostanza ha proiettato alcune scene tratte dal suo ultimo documentario, toccante testimonianza che racconta un anno difficile per chi vuole ripartire dopo il dramma del terremoto. Il prof. Tondi ha spiegato con chiarezza le caratteristiche dei terremoti che hanno interessato il nostro Appennino da agosto 2016, sottolineando l’importanza di fare prevenzione, che “rimane l’unico modo per ridurre al massimo i rischi”.

28 dicembre 2018

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti