• Spazio pubblicitario disponibile

Vuoi associarti?

Notizie in breve da Macerata: tradizione, cultura, volontariato

Print Friendly, PDF & Email
San Julià d’inverno – Il Barattolo – Formazione dei volontari – I concerti di Appassionata
la-stella-di-san-giuliano-a-macerata

San Julià d’inverno – A Macerata il tradizionale appuntamento con “San Julià d’inverno” sarà alle ore 17:30 di domenica 13 gennaio, in piazza della Libertà, dove il CIF (Centro Italiano Femminile) farà rivivere l’antica tradizione di san Giuliano con l’Alzata della Stella. L’iniziativa prevede l’innalzamento di una stella luminosa sulla facciata del municipio. San Julià d’inverno farà rivivere a tutta la cittadinanza una tradizione che non è solo folclore ma un ricordo della fede degli antichi padri. Si celebra, infatti, il ritrovamento delle reliquie del patrono san Giuliano da parte di Filippo di Nicola che avvenne il 6 gennaio del 1442. Reliquie delle quali si erano perse le tracce durante l’assedio della città del 1337. In memoria del ritrovamento, i cittadini maceratesi innalzavano una luminosa stella all’interno del Duomo. La celebrazione fu poi spostata al 14 gennaio. Solo nella seconda metà del secolo scorso questa antica tradizione fu sospesa. Ormai da diversi anni rivive, grazie agli organizzatori, con l’unica variante di innalzare la stella nella piazza centrale della città.

 

Il Barattolo – Domenica 13 gennaio in centro storico torneranno le bancarelle de “Il Barattolo”, la prima edizione del 2019 del mercatino di artigianato artistico, piccolo antiquariato, collezionismo, vintage e prodotti tipici enogastronomici. Il mercato entra nel suo 24° anno di vita e domenica si ripresenta al pubblico arricchito di nuovi banchi e nuove merci. Perché è proprio questa la caratteristica che lo contraddistingue, ogni edizione è diversa da quella che la precede e da quella che seguirà, essendo il mercato soggetto a un ricambio continuo di espositori.

Formazione – Continuano gli appuntamenti dedicati alla formazione dei volontari del Servizio Civile Nazionale 2018-2019, che vede coinvolti oltre 70 ragazzi impegnati in sei progetti di servizio civile in vari comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 15. L’obiettivo degli incontri è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per crescere professionalmente ed essere promotori della cittadinanza attiva all’interno del contesto in cui operano. Il 9 gennaio, i ragazzi del progetto “Intorno ai Giovani 2018”, inseriti all’interno degli uffici comunali, hanno affrontato insieme con la giornalista Loretta Bentivoglio il mondo dell’informazione e della comunicazione 2.0. Nello specifico, le tematiche trattate hanno riguardato la realizzazione di un piano di comunicazione e gli strumenti per un uso consapevole di internet, web 2.0, i social network, le newsletter e i comunicati stampa online.

I concerti di Appassionata – Lunedì 14 gennaio alle 21:00 Erica Piccotti e Filippo Gamba mettono le ali alla musica da camera e danno il via alla seconda parte della stagione di Appassionata. Protagonista al Teatro Lauro Rossi è la diciannovenne romana, violoncellista nata per la musica che suona a occhi chiusi lasciandosi portare e trasportando il pubblico col proprio istinto e una maturità tecnica più che sorprendente. Con lei arriva a Macerata Filippo Gamba, pianista veronese, interprete elegante dal suono intenso e scevro di retorica. Definito ‘filosofo del pianoforte’ è musicista cosmopolita. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di trascinanti pagine musicali: Pezzi fantastici di Robert A. Schumann, Pohádka di Leóš Janáček, Variazioni su tema Mosè di Niccolò Paganini e la Sonata op. 69 n. 3 in la maggiore di Ludwig van Beethoven.

10 gennaio 2019

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti

Partner istituzionali

Statistiche

  • 4.500.265