UniMc – Conferenza di Eugenio Coccia su “Lo spazio-tempo cosmico”

Print Friendly, PDF & Email

Tra fisica e filosofia, un tema di grande fascino trattato da uno dei maggiori fisici italiani e fine divulgatore: mercoledì 6 marzo dalle 15 alle 18 al Polo didattico “Luigi Bertelli” dell’Università di Macerata, in contrada Vallebona, Eugenio Coccia, astrofisico e rettore del Gran Sasso Science Institute, terrà una conferenza sul tema “Lo spazio-tempo cosmico”. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, anche non esperti, fino a esaurimento posti.

 

Chi è Eugenio Coccia

Nel gruppo Premio Nobel 2017 per la Fisica, Eugenio Coccia è uno degli autori della scoperta delle onde gravitazionali e della prima osservazione della fusione di due buchi neri.

Laureatosi alla Sapienza nel gruppo di Edoardo Amaldi, ha diretto esperimenti per la ricerca delle onde gravitazionali al Cern di Ginevra e nei laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati ed è stato direttore del laboratori Infn del Gran Sasso.

È professore ordinario di fisica sperimentale, fondatore e rettore della Scuola Universitaria Superiore Gran Sasso Science Institute de L’Aquila. Ha ricevuto molteplici riconoscimenti internazionali ed è stato eletto Honoris Causa all’Accademia Europea. Il prof. Coccia – originario di San Benedetto – è anche un divulgatore del suo ambito di ricerca attraverso lezioni interdisciplinari di grande interesse. Il tema che affronterà mercoledì sarà trattato con ampi riferimenti alle scienze umane.

4 marzo 2019

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti