Loro Piceno, il “Vincenzo Correnti Quartet” nell’Orto dei Pensieri

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 24 Agosto, un luogo magico, quello dell’Orto dei Pensieri, organizzato all’interno del 48° festival del vino cotto a Loro Piceno, ha ospitato il concerto del “Vincenzo Correnti quartet” dal titolo “Il mio Henghel”. È stato un omaggio musicale al grande clarinettista italiano Henghel Gualdi.

Le composizioni di Gualdi, i suoi cavalli di battaglia di celebri temi, le composizioni scritte a quattro mani da Gualdi e dallo stesso Correnti si sono susseguite una dietro l’altra come si sfoglia un libro di ricordi.

Una musica apparentemente  semplice e di facile ascolto ha attirato l’attenzione di tantissime persone che hanno apprezzato le ottime esecuzione eseguite, presentate e descritte da Vincenzo Correnti, artista camerinese impegnato in molteplici progetti musicali che ha collaborato a lungo, per oltre un decennio con Henghel Gualdi all’interno delle edizioni musicali Gualda.

Il progetto “Il mio Henghel” nasce da un idea di Vincenzo Correnti, è una produzione dell’associazione “Adesso Musica” di Camerino con il patrocinio dell’archivio Gualdi, ed è strutturato in modo da far conoscere la musica, l’artista e tutto ciò che ha girato intorno a questo grande musicista italiano che in molti non conoscono ma che è stato punto di riferimento per moltissimi clarinettisti intorno agli anni 80.

Ad accompagnare il clarinetto di Vincenzo Correnti tre giovani musicisti, Chiara Ercoli al pianoforte, Lorenzo Scipioni al contrabasso e Giacomo Correnti alla batteria.

12 settembre 2019

A 6 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti