Le news dal territorio del Comune di San Severino Marche

Print Friendly, PDF & Email

CAS – Il Comune di San Severino Marche informa che è in pagamento il Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione di agosto. Sono 755 i nuclei familiari destinatari del contributo che ammonta a 570.877,53 euro. Si ricorda agli aventi diritto del Cas di comunicare all’ufficio Servizi Sociali ogni variazione del nucleo familiare, qualsiasi spostamento e l’eventuale nuova sistemazione avente carattere di stabilità, la revoca dell’inagibilità della propria abitazione lesionata dal sisma oppure l’eventuale variazione del proprio Iban e del conto corrente.

 

La mostra – Un piccolo contributo alla memoria dei luoghi che sono stati colpiti dalla catastrofe del sisma e un omaggio all’ostinata speranza degli uomini e delle donne che li abitano, che non hanno mai smesso di battersi per una ricostruzione dignitosa e una vita degna di essere vissuta. Martedì 24 settembre sarà inaugurata alle ore 18 nel chiostro di San Domenico la mostra “Anime terremotate”. Il fotografo e fotoreporter indipendente Stefano Stranges, insieme alla giornalista Federica Tourn, ha messo insieme i volti e le storie di chi, tra Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria ha vissuto uno dei drammi più dolorosi degli ultimi secoli nel centro Italia.

 

Afferma Strangers: “Sono persone che hanno lasciato la loro vita passata tra i mucchi di macerie, sono gli attori involontari di un dramma tutto italiano, quello della terra che trema, il dramma emblema della dimenticanza”. Egli descrive i protagonisti del suo racconto per immagini. L’autore, che sarà presente in occasione della cerimonia del taglio del nastro dell’evento culturale, si è mosso per settimane e settimane nelle zone del sisma.

La mostra è parte di un progetto più ampio promosso dall’agenzia assicurativa Generali di Macerata con il patrocinio del Comune di San Severino Marche.

 

Il Memorial – Il palasport comunale “Albino Ciarapica” domenica 22 settembre ospita, a partire dalle ore 18, “La partita del guerriero”, IV edizione del Memorial Matteo Falistocco. L’iniziativa è promossa dalla Polisportiva Serralta con il patrocinio del Comune di San Severino Marche. L’evento vedrà impegnati in campo amici e ex compagni di squadra di Matteo. Ingresso a offerta con il ricavato che verrà poi interamente devoluto in beneficenza.

 

Assunzioni Assem – L’azienda municipalizzata Assem Spa di San Severino Marche ricorda che il 23 settembre scadono i termini di presentazione delle domande per partecipare alle selezioni di personale per i posti di impiegato per l’ufficio tecnico, operaio per il servizio elettrico e operaio per il servizio idrico-gas.

Per l’addetto all’ufficio tecnico la posizione sarà inserita con qualifica di impiegato, livello B1 del Ccnl Elettrici. Per effetto della selezione si produrrà una graduatoria che rimarrà valida per cinque anni. Le figure professionali saranno inserite, di norma, a tempo determinato con contratti di lavoro subordinato a tempo pieno con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato. Per il bando relativo all’assunzione di operai addetti al servizio idrico – gas la posizione sarà inserita con qualifica di operaio, livello B2 del Ccnl Elettrici.

Per l’assunzione di operai addetti al servizio elettrico, infine, la posizione sarà inserita con qualifica di operaio, livello B2 del Ccnl Elettrici. Le domande andranno presentate entro le ore 12. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet http://www.assemspa.it/ area “Bandi”.

 

Street sport – “Street sport”, la vetrina dedicata allo sport per tutti e aperto a tutti che ha visto protagoniste le società sportive settempedane, ha registrato un’altra edizione di successo. Rinnovata nella formula e nei contenuti, l’iniziativa si è conclusa con una colorata manifestazione ospitata allo stadio comunale “Gualtiero Soverchia” che, per la prima volta, ha accolto una vera e propria festa unica nel suo genere dopo la sfilata degli atleti nella suggestiva cornice di piazza del Popolo, luogo simbolo della città di San Severino Marche.

Sport tradizionali, dal calcio alla pallavolo passando per il basket hanno incontrato discipline come il judo e il karate, il tiro alla fune e il tiro con l’arco. Poi spazio anche agli appassionati di bici e moto, tennis e nuoto ma pure tai chi, kung fu e scacchi.

Soddisfazione tra gli organizzatori, Comune e Pro Loco, ma anche tra tutte le associazioni partecipanti. D’altronde l’edizione 2019 si era aperta sotto i migliori auspici con la tradizionale corsa podistica in notturna promossa dalla Polisportiva Serralta e dall’Avis che ha visto al via più di cento iscritti. Sul gradino più alto del podio, tra gli uomini, Giovanni Moretti (Atletica Recanati). Dietro di lui Edoardo Pecci (Atletica Cingoli) e Andrea Antonelli Natali, settempedano che gareggia per il Cus Camerino. In campo femminile, invece, l’ha spuntata Rossella Cerretani (Podistica Montecassiano) che ha preceduto Maria Teresa Tomassini (Cus Camerino) e Marussa Pagnanini (Atletica Potenza Picena). Il gruppo con più partecipanti è risultato quello della società di Castelraimondo con 24 atleti. A seguire Montecassiano con 12, Camerino con 10 e Caldarola con 7. Molti i testimonial tra i quali il campione italiano di basket in carrozzina, il settempedano Luca Biondi, portacolori della squadra tricolore del Santo Stefano di Porto Potenza, e gli atleti della società Anthropos di Civitanova. Pienamente soddisfatti per la riuscita di tutti gli eventi in programma l’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, e il sindaco, Rosa Piermattei.

21 settembre 2019

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti