Una mostra d’arte: “Il sogno dei colori, lo stupore delle parole”

Print Friendly, PDF & Email

Sabato prossimo, 7 dicembre 2019 alle ore 17, si inaugura da Arredamenti Morresi di Betti e Cinzia, via Arcangelo Cola 2, San Claudio di Corridonia, la mostra “Il sogno dei colori, lo stupore delle parole”, della pittrice Gabriella Cesca e del poeta (anche poeta visivo) Mario Monachesi.

Il critico d’arte Alvaro Valentini illustrerà le opere dei due artisti, Ilaria Silvestri leggerà alcuni versi di Monachesi, il commento musicale è affidato al violino di Benedetta Nasini. Conduce l’evento Gigliola Batocchi.

Scrive, tra le altre cose, nel pieghevole della mostra, Alvaro Valentini: “C’è una congiunzione ideale tra pittura e poesia, una simbiosi che si rinnova a ogni palpito emotivo, ad ogni sensazione dell’anima. Nella sua Ars poetica il poeta Orazio condensa questo inscindibile rapporto nella locuzione latina ‘Ut pictura poesis’, la pittura come poesia (e viceversa), confermando la correlazione esistente tra le arti nobili. Così è per Gabriella Cesca e Mario Monachesi, artisti sensibili e intuitivi che percorrono versanti linguistici diversi, lei la pittura, lui la poesia, eppure amalgamati nella finalità di un idioma teso a svelare pensieri e sentimenti in un ottica di equilibrio e di armonia, regolata dallo ‘slancio vitale’ che ispira e plasma l’evoluzione creatrice, come teorizzato da Bergson”.

Nel corso del vernissage, per omaggiare il piccolo grande museo degli attrezzi da falegname e altri oggetti antichi appartenuti alle nostre tradizioni, presente nei locali Morresi, Claudio Monachesi e Domenico “Dumì” Gironella (della Compagnia teatrale di Madonna del Monte), reciteranno “Le ‘mprecazió’ popolari” ovvero “Li górbi de ‘na òrda” e “L’amore… comico”.

Le opere di Cesca e Monachesi rimarranno esposte fino al 10 gennaio 2020.

4 dicembre 2019

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti