Mascherine, richiesto il “Made in Italy” a garanzia di qualità

Print Friendly, PDF & Email

Asserisce Moira Amaranti, Presidente Nazionale della Calzatura di Confartigianato Imprese, sottolineando lo stato d’animo che accomuna tutti noi in questo difficile momento: “Lo sappiamo, ce l’hanno ripetuto: niente sarà più come prima. E quando diciamo “niente” significa che nessun aspetto della nostra vita resterà lo stesso. Vedere le nostre città deserte con tutte le saracinesche abbassate è impressionante. Sapere che una mascherina sarà l’unico accessorio indispensabile e che non ci abbandonerà per chissà quanto tempo, è destabilizzante. Ma dobbiamo reagire, in particolar modo devono reagire le nostre imprese con il sostegno e l’aiuto concreto di tutti. Ora dire che sia necessaria liquidità per ripartire è un eufemismo, considerare e pensare che i soli finanziamenti previsti da soli possano risolvere la questione, appare decisamente improprio.

Abbiamo merci invendute, debiti da onorare, campionari da sviluppare, strategie commerciali da reinventare, questo non è possibile con il progressivo aumento del proprio grado di indebitamento.

Ritengo sia oggi indispensabile che le nostre imprese possano fare affidamento, in maniera adeguata e con la specificità per ogni tipologia di settore, sia sulle provvidenze regionali come quelle già messe in campo dalla nostra Regione e dalla Camera di Commercio, ma soprattutto su quelle statali ed europee a fondo perduto. Non significa certo prolungare l’agonia, ma far ripartire in maniera sana e duratura le imprese virtuose e con spiccate progettualità. Sarebbe altresì importante poter recuperare la nostra competitività a livello mondiale con un adeguato abbassamento dei costi fiscali sulle nostre qualificate maestranze, prevedendo al contempo un bonus economico per i nostri lavoratori.Si potrebbe inoltre agire per incentivare i consumi con la riduzione dell’IVA per i prossimi 12 mesi.

Stiamo apprezzando molto l’intervento di Ice che prevede assistenza, incentivi all’export, gratuità alla partecipazione alle fiere fino al primo semestre del 2021, formazione e realizzazione di servizi alle imprese senza alcun costo. È fondamentale poter riaprire subito, nel rispetto ovviamente di tutte le misure di sicurezza, perché rimandare ancora significherebbe perdere ulteriormente e, per alcuni definitivamente, la capacità di ripresa”.

Aggiunge Paolo Capponi, Responsabile Export: “Confartigianato per fronteggiare l’emergenza Covid-19, ha messo in essere una task force di esperti per dare assistenza alle imprese in tutti gli ambiti necessari, dalle informazioni tempestive di tutte le disposizioni decretate dal Governo, alle attività di sostegno previste, a tutti gli adempimenti burocratici, come l’assistenza alla presentazione delle varie richieste di contributi, fino alla formazione su specifiche tematiche d’impresa. Ricordo che la nostra Associazione è stata tra le prime a fornire assistenza alle proprie imprese per la produzione di mascherine, tanto che a oggi si possono contare 21 aziende del nostro territorio che lavorano alacremente su questi prodotti. Stiamo inoltre accompagnando 6 di queste imprese al riconoscimento della certificazione CE delle mascherine e dei camici necessari a contrastare il virus. Molte aziende inoltre ci stanno richiedendo l’utilizzo del ‘100% Made in Italy’ che, in base alla legge 166/2009 Art.16, permette di attestare che l’intero processo produttivo sia avvenuto interamente in Italia, a garanzia del consumatore. Oggi più che mai sarà fondamentale farsi riconoscere e acquistare prodotti italiani per favorire una rinascita che sia decisa e immediata”.

17 aprile 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti