Roberto Cherubini, M5S, interviene sull’Ecobonus 110%

Print Friendly, PDF & Email

Scrive Roberto Cherubini, candidato sindaco M5S per Macerata: “Buongiorno, interrompo un silenzio comunicativo rispettoso delle preoccupazioni e delle sofferenze di tante persone per dare informazioni che reputo importantissime sull’Ecobonus 110%, compreso nel Decreto rilancio del 13 maggio scorso che, a mio giudizio è una rivoluzione per l’economia e l’ambiente. Il superbonus al 110% consentirà di realizzare i lavori di miglioramento della classe energetica e di messa in sicurezza delle abitazioni a costo zero per i cittadini: il recupero è maggiore del costo!

Tre risultati – Ci troviamo di fronte ad un’emergenza economica enorme e l’Ecobonus può ottenere 3 risultati importanti per tutti noi e cioè: 1) aiutare tante piccole e medie imprese a ripartire a 100 km orari; 2) migliorare notevolmente la qualità della nostra vita casalinga; 3) mutare il nostro impatto ecologico aiutando la natura ed il pianeta che ci ospita.

Aspetto economico – Un esempio: decidi di fare alcune operazioni che migliorano la tua casa in fatto di consumi energetici e spendi 30mila euro. Hai 3 opzioni: 1) sostieni tu la spesa e lo Stato ti restituisce in 5 anni 33mila euro e cioè più di quanto hai speso; 2) il fornitore ti offre uno sconto del 100% sui lavori, cioè tu non paghi nulla, e lui recupera il 110% col credito d’imposta; 3) cedi il credito d’imposta a un Istituto di credito.

Migliorie alla casa – i miglioramenti della casa o del condominio sono più che gratuiti facendo tutto ciò che migliora la qualità termica della casa per cui sono comprese, per esempio, le spese per il cappotto alla casa, un impianto geotermico per il riscaldamento, impianti fotovoltaico e solare, sistemi di accumulo di energia, colonnine per la ricarica elettrica e tante altre possibilità. Alla fine del video troverete l’elenco dei lavori fattibili (https://youtu.be/daAMtGdY5HQ). In più si possono  fare interventi antisismici. Nei prossimi giorni i decreti attuativi e le specifiche tecniche aiuteranno a districarsi pragmaticamente per usufruire dell’Ecobonus.

Validità Ecobonus – L’Ecobonus è valido su lavori dall’ 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 ed è attuabile anche per chi ha case con alte prestazioni energetiche perché per loro l’intervento può essere migliorativo anche di una sola classe, da B ad A.

Miglioramento classe energetica – La richiesta di miglioramento della classe di efficienza energetica di almeno 2 punti, prevista dal Decreto, potrebbe sembrare un ostacolo, ma state certi che non lo è perché a compilare l’attestazione di efficienza energetica pre e post intervento sarà un tecnico per cui non vi preoccupate di sapere ora la vostra classe energetica, se ne occuperà chi si prenderà carico del miglioramento della vostra casa.

Considerazione personale – Avrete capito che per me è una Legge epocale che avrei voluto da sempre anche senza l’arrivo della pandemia e della conseguente profonda crisi economica. Arriva ora e ne sono felicissimo, contribuiamo tutti affinché questa opportunità a costo zero per noi aiuti le aziende, la nostra casa e l’ambiente.

Dibattito online con Sauro Pigini – Concludo con una notizia altrettanto importante e cioè che dopo una breve sperimentazione di conferenze online venerdì 29 maggio alle ore 21:15 i cittadini maceratesi avranno la grande opportunità di seguire una discussione-dibattito sull’intelligenza artificiale dal titolo :”Intelligenza artificiale e sicurezza cibernetica”. A condurla sarà Sauro Pigini, tra i 10 ingegneri italiani selezionati per la partecipazione al “Training Programme CERN 2017”, nell’ambito della collaborazione fra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN), persona tanto preparata quanto capace di spiegare semplicemente concetti complessi.

Come partecipare – Chiunque desidera partecipare può mandare un messaggio ai seguenti recapiti:

telefono per messaggi Whatsapp e Telegram  368 3174125 (Roberto Cherubini email roberto.cherubini.macerata@gmail.com”.

Roberto Cherubini

20 maggio 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti