Si torna a scuola ma a San Severino la scuola non c’è

Print Friendly, PDF & Email

Si rincorrono notizie e ipotesi sulle modalità del rientro dei nostri ragazzi in classe per il prossimo anno scolastico. Gruppi, turni, orari diversificati, didattica mista, e ancora mascherine, visiere, barriere di plexiglass, pranzo al sacco, mille scenari diversi che occupano e preoccupano i genitori di tutto il paese, ma a preoccupare i genitori e le famiglie settempedane (e non solo) sono anche altre situazioni affrontate con fiumi di parole e mai risolte. A mancare sono non solo chiare direttive sulle scuole, ma le scuole, proprio. Fermi, sepolti sotto i temi dell’attualità, i progetti e i lavori necessari a restituire alla nostra comunità l’Istituto Tecnico “Divini”. A essere chiaro a questo punto è solo che a settembre il nuovo Itis non aprirà. Dopo anni in cui Commissari, rappresentanti della Provincia e del Comune hanno promesso aperture, prima per settembre 2018, poi 2019 e infine per il 2020 dichiarando che la scuola sarebbe terminata, tutto tace.

Nonostante le dichiarazioni ufficiali della risoluzione dei problemi con le ditte appaltanti (quali?) e con la soprintendenza archeologica, il cantiere è oggi in completo abbandono, e la questione del tutto tacitata.

Chiediamo un immediato chiarimento e un urgente sopralluogo di tutto il Consiglio Comunale. Lo dobbiamo agli alunni, ai loro genitori, ai professori e a tutti i cittadini settempedani, che aspettano da anni il nuovo Itis Divini, una scuola moderna con tecnologie all’avanguardia e che purtroppo sono stati presi in giro da vane promesse.

Francesco Borioni – consigliere comunale capogruppo del Centrosinistra per San Severino

9 giugno 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti