Treia, dalla Casetta dell’acqua: liscia, gassata e refrigerata

Print Friendly, PDF & Email

Grazie al lavoro svolto dall’assessore all’ambiente Luana Moretti, dall’ ufficio ambiente del Comune di Treia, dalla ditta Blupura SRL e dall’ APM, oggi 13 Giugno 2020 viene aperta la casetta dell’acqua, nel parcheggio sotto l’attracco meccanizzato.

Perché usufruire di questo servizio? L’acqua potabile è una risorsa primaria destinata al consumo, che permette la sopravvivenza degli esseri viventi e garantisce fondamentali attività umane. Per queste ragioni dell’acqua non si deve abusare, così come non si deve abusare dell’ambiente che generosamente ce la offre. Abbiamo a disposizione un’acqua potabile di ottima qualità. Berla è quindi sicuro, economico e non inquinante. L’utilizzo di questo servizio determina una riduzione dell’inquinamento ambientale. È quindi una decisione volta a ridurre la produzione di rifiuti plastici, il consumo di combustibili fossili, l’emissione di CO2 e la produzione di polveri sottili dovute al trasporto dell’acqua imbottigliata su lunghe distanze. Una scelta amministrativa di questo tipo è indirizzata a fronteggiare il fenomeno del riscaldamento globale che interessa ognuno di noi.

La salute – Non bere l’acqua del nostro acquedotto significa rinunciare ad una risorsa sana, perché controllata con rigorose norme sanitarie, che rispettano l’ambiente e la salute.

Il risparmio – In questo periodo di crisi economica, una scelta di tale portata riesce a far fronte alle esigenze della persona. Il costo dell’acqua è di 0,05 centesimi al litro, pertanto con una tessera del valore di 5 euro potranno essere erogati 100 litri.

Aperta per tutta la popolazione di Treia – Tutto il territorio di Treia è attualmente servito dall’acquedotto del Nera e pertanto anche la nostra fontanella. La Casetta dell’acqua sarà aperta per tutta la popolazione di Treia da sabato 13 Giugno 2020 e l’attracco meccanizzato sarà accessibile da fine Giugno 2020.

Modalità di utilizzo – La fontana City 1.0, fornita dall’azienda manifatturiera Blupura di Recanati, sarà utilizzabile nel primo mese gratuitamente senza tessera. Dal secondo mese sarà possibile prendere gratuitamente una tessera già ricaricata con 5 euro (1 tessera a famiglia per un massimo di 1000 tessere fino a esaurimento della disponibilità) presso le tabaccherie sotto elencate. Una volta esaurito il credito si potrà ricaricare la tessera a carico del cittadino al costo di 5 euro o multipli presso le tabaccherie del centro storico: Bracaccini Vania (0733/217110) e di Scarponi Gianfranca  (0733/217303). Una volta terminate le 1000 tessere disponibili, il cittadino potrà acquistare una tessera personale al costo di 5 euro (valore dell’acqua) + 1 euro (valore della tessera).

Per informazioni contattare l’ Ufficio Ambiente del Comune di Treia al numero 0733/218760.

Scegli di mettere in tavola l’acqua che arriva dall’acquedotto! Imbottigliala direttamente dalla nuova casetta dell’acqua di Treia: liscia, gassata e refrigerata.

13 giugno 2020   

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti