Roberto Cherubini (M5S) e le modifiche ai servizi comunali

Print Friendly, PDF & Email

La macchina comunale è quella struttura che deve garantire i servizi comunali agli utenti, cioè a noi cittadini. Il Comune di Macerata oggi ha circa 250 dipendenti, esclusi i dirigenti, che sono persone al servizio della nostra comunità per ogni nostra esigenza. I nostri dipendenti comunali sono tra i più virtuosi in Italia in quanto a presenze, ma oggi parliamo di come poter migliorare il servizio agevolando sia i dipendenti che gli utenti.

Roberto Cherubini, candidato Sindaco a Macerata per il M5S, cerca di dare le risposte a tre tipi di esigenze: esigenza dei privati, esigenza delle imprese ed esigenze degli stessi dipendenti comunali.

Esigenza dei privati – Per quanto riguarda invece cittadino questi si reca negli uffici dell’amministrazione molto spesso per richiedere documenti che potrebbero essere prelevati in modi molto più semplice. Avvieremo in poche settimane la possibilità di richiedere i certificati anagrafici nelle edicole della città e quindi a portata di mano di ogni cittadino. Tutte le richieste esauribili elettronicamente saranno digitalizzate offrendo agli utenti la possibilità di non muoversi per avere i documenti inerenti al proprio stato di appartenenza ad una comunità. Un tipo di servizio realizzabile molto velocemente, lo ha attivato per esempio in pochissimi mesi Roma, Macerata quindi non avrebbe nessuna difficoltà a farlo.

Esigenza delle imprese – Parlando di impresa, l’impresa di qualsiasi genere e natura ha spesso esigenza di informazione veloce e chiara che purtroppo riceve in maniera parziale e frammentata, spesso rimbalza da un dipendente comunale a un altro. Lo dico a ragion veduta perché lavoro da 30 anni in un’azienda privata ed è innegabile che l’amministrazione pubblica, per ragioni varie, non riesce a dare alle aziende quelle risposte che invece le stesse debbono fornire giornalmente ai propri clienti. La nostra proposta è quella di assegnare centralità a uno sportello creato per questa esigenza, ma non debitamente efficientato, l’ufficio SUAP, Sportello Unico delle Attività Produttive. Il suo costante efficientamento mediante apporti di personale altamente preparato e idonea tecnologia, da sottoporre sempre a controlli di qualità, sarà finalmente in grado di dare, con la rapidità necessaria, risposta alle esigenze imprenditoriali.

Esigenza dei dipendenti comunali – Per quanto riguarda i dipendenti comunali, credo che ognuno di noi abbia avuto esperienze estremamente positive, ma anche a volte negative. Dobbiamo lavorare affinché il rapporto tra utente e pubblico servizio sia fortemente incentrato sulla cordialità e professionalità.  Per questo motivo introdurremo controlli di qualità del servizio e prevederemo premialità per il personale che avrà fornito indicazioni e suggerimenti utili al sempre necessario miglioramento dei servizi erogati. Le premialità sono state sperimentate con risultati eccezionali in vari comuni italiani, come a esempio a Bergamo. Il dipendente comunale può presentare al suo dirigente proposte di risoluzione di problemi e di miglioramento delle procedure che se porteranno dei vantaggi all’amministrazione genereranno dei premi economici per il dipendente. Spesso la macchina comunale è il biglietto da visita di un’amministrazione efficiente e sostenendo e favorendo un impegno possiamo renderla eccellente.

Vigili urbani – In chiusura affronto la questione vigili urbani, polizia locale, finalmente diretti da comandante scelto sulla base di esperienze e professionalità. Sono coloro che con il proprio operato garantiscono il rispetto del vivere civile di una comunità e dissuadono chi ha intenzione di violare quelle regole che tutti ci siamo dati. Ovviamente nei limiti concessi, intendiamo potenziare la dotazione organica, anche per poter avere una polizia locale che vigili ancor più in campo ambientale e che possa essere presente nelle ore notturne per affiancare per le competenze ad esso attribuibili alle altre forze di polizia, le quali, per ragioni di organico riescono a coprire l’intero territorio provinciale con forti criticità Provinciale 
Roberto Cherubini, candidato Sindaco a Macerata per le elezioni 2020

2 luglio 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti