“L’Arte sotto le Stelle” 31 artisti espongono sul corso di Civitanova Marche

Print Friendly, PDF & Email

Una frase di Wassily Kandinsky: “L’arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro”.

Inaugurazione – Mercoledì 29 luglio, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, lungo il corso principale di Civitanova Marche sarò inaugurata “L’Arte sotto le Stelle”, una rassegna pittorica curata da Lucia Spagnuolo e organizzata in occasione de “I mercoledì dello shopping”, giorno in cui i negozi restano aperti fino alla mezzanotte. La collettiva è patrocinata dal Comune di Civitanova Marche e da “Centriamo”, Associazione commercianti Civitanova Marche.

Museo a cielo aperto – Sarà una sorta di museo a cielo aperto, dove il corso Umberto I° diventa il protagonista e si offre al pubblico con uno scenario variegato che va dall’arte allo shopping. Questo evento, mai realizzato prima nella cittadina rivierasca, permetterà all’arte d’incontrare sia i commercianti come le persone che passeggiano per la città: sarà una comunicazione insolita ma certamente efficace, che si prefigge lo scopo di evidenziare il carattere sociale dell’espressione artistica che non è solo a disposizione del fruitore ma gli va incontro ponendosi sulla sua strada ed evolvendo insieme.

Il rapporto pubblico – opera d’arte – Il rapporto percettivo che il pubblico potrà ottenere, guardando le opere degli artisti, sarà un alimento per l’anima tramite il colore, la bellezza e il senso di positività che emana dalle opere, necessario nel periodo storico che stiamo vivendo, fatto d’incertezza sanitaria e sociale. Le opere d’arte sono parte integrante della nostra cultura, della vita quotidiana e l’obbiettivo degli artisti è quello di aiutare il fruitore a soffermarsi davanti all’opera e lasciare che questa susciti impressioni e riflessioni. “L’arte è una esperienza del mondo che modifica radicalmente chi la fa, ampliando la comprensione che egli ha di sé e della realtà che lo circonda (Gadamer)”. Per cui ampliare le proprie conoscenze verso mondi nuovi in modalità diverse consente una maggiore apertura mentale.

Viva l’Arte, viva lo shopping! Con ringraziamenti al Comune di Civitanova Marche e a Debora Pennesi, Presidente dell’Associazione Commercianti Centriamo.

Elenco degli artisti partecipanti: Silvio Craia, Marisa Cesanelli, Lucia Spagnuolo, Isabela Seralio, Carina Pieroni, Maria Teresa Pancella, Sandra Torquati, Viviana Romagnani, Germano Volatili, Clara Venanzetti, Patrizia Polini, Janna Polienko, Matteo D’Errico, Moreno Corallini, Gianpiero Venturini, Cleofe Ramadoro, Gabriella Gattari, Marco Monaldi, Mario Mercoldi, Lorena Massucci, Emanuele Pagnanini, Mimmi Monti, Enrichetta Gadioli, Michele Reschini, Cristina Bizzarri, Emanuela Pisicchio, Jenny Polverini, Debora Eliana Cantoro, Gina Moschettoni, Alessia Priori e Rossano Cipolletti.

Lucia Spagnuolo

27 luglio 2020     

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti