Arriva la lista “MaceratAmica” in appoggio a Roberto Cherubini: tutti i nomi

Print Friendly, PDF & Email

Nel presentare la terza lista in mio appoggio non posso che pensare a quella mia condizione che dettai nel settembre scorso per candidarmi: “Lo farò se in città ci sarà partecipazione”. È successo qualcosa di speciale che comunque mi rende orgoglioso e riconoscente verso le tantissime persone che prima e dopo la pandemia hanno trovato il modo per riunirsi e fare proposte.

La lista MaceratAmica è un condensato di varie esperienze in tanti ambiti, quello commerciale, quello sportivo, quello della ricerca scientifica, quello delle scelte per i giovani. Noi abbiamo scelto il percorso della reale partecipazione e della costruzione con i cittadini del programma. Una lista con tante persone, 30, che nessuno ha preso per i capelli per la candidatura, ma si sono rese tutte partecipi di un percorso di condivisione, anche nelle opinioni diverse.

Gli interventi – Nella prima parte del video intervengono Marcello Marcelli che ha una lunga esperienza in ambito commerciale ed è conosciuto in città perché appartenente al gruppo musicale dei Vincisgrassi; Andrea Venturini ex calciatore semi-professionista che segue lo sport sottolineandone l’importanza educativa; Luca Natali alla ribalta delle cronache internazionali per la formidabile scoperta delle orme del rettile marino “Siro” che prende il nome da Sirolo, luogo del ritrovamento; Alessio Migliorelli gestore di un gruppo di giovani che ha realizzato la parte di programma delle politiche giovanili.

Il ruolo dei giovani – Sui giovani mi piace dire che se stimolati possono darci tanto e che la loro più grande delusione nasce dal non veder riconosciute le proprie competenze. Il clientelismo, diffuso anche a Macerata, tarpa le ali a ragazzi capaci che spesso debbono fuggire all’estero per ottenere i risultati meritati. Noi affideremo l’assessorato alle politiche giovanili ad uno di questi giovani perché alle loro esigenze devono rispondere dei nativi digitali  e non il solito assessore messo lì per spartizione che pensa che Instagram sia una città Serba.

La città nuova – Una città nuova la si può costruire con facce nuove, provenienti dall’associazionismo e competenti. Una città nuova non la si può costruire con gli slogan o promettendo consumo del suolo zero dopo decenni di scempio del suolo.

La scelta – I cittadini avranno la possibilità di scegliere tra il favore personale e la partecipazione.

Scelte entrambe lecite, ma quella della condivisione e della partecipazione è una scelta che offre un futuro ai nostri ragazzi, mentre quella del favore alimenta il potere ed aumenta le disuguaglianze.

I nomi delle persone in lista – Achilli Maria Mercedes, Bruni Alessandro, Calcagni Gianluca, Campetti Massimo, Caporaletti Elisa, Ciccarelli Laura, Circelli Giuseppe, Compagnucci Riccardo, Crocetti Marco, Fedeli Marco, Filippetti Ulderico, Gobbi Fabrizio, Iesari Mauro, Lippera Laura, Marcelli Marcello, Micozzi Lauretta, Migliorelli Alessio, Morresi Simona, Natali Luca, Paladini Mara, Pasqualucci Bianca, Pazzaglia Mattia, Persichini Alessandra, Persichini Annalisa, Porreca Paolo, Repaci Vincenzo, Ricci Lauro, Strinati Guido, Temperini Floriano e Venturini Andrea.

Il video – https://youtu.be/MoyhXqOCwFg

8 agosto 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti