San Ginesio, 25^ edizione di “Mimo Musico” tra antichi strumenti e concerti  

Print Friendly, PDF & Email

A San Ginesio, dal 21 al 24 agosto, si terrà la 25^ edizione di “Mimo Musico”, la cui inaugurazione sarà il 21 agosto alle ore 17:00 con l’apertura della mostra “Strumenti dal mondo” alla presenza di Gualtiero Nicolini, presidente di Anlai (Associazione Nazionale Liuteria Artistica Italiana). Ricordiamo che San Ginesio dette i natali al Maestro liutaio e archettaio Floriano Nofri.

Saranno esposti rari strumenti realizzati dai maestri Giuseppe Chillemi, Roberto Delfanti, Laura Ficco, Gennaro gagliano, Sergio Maggi, Franco Merlo, Enrik Mikopulo, Emilio Natalizio,Valery Prilipco e Michele Sangineto.

I visitatori potranno ammirare il violino di bambù, la ghironda, la pochette, il colascione, il violino cinese, il dulcimer, l’organistrum, il sax turco, il violino bastone, la viola d’amore, la viola da gamba, la lira, la ribeca, il salterio, il banjo, gli strumenti del riciclo e quelli del quartetto classico, il violino antico, il violino intarsiato, il violino dipinto, la chitarra classica, mandolini, mandole, la chitarra battente a tanti altri strumenti.

Paolo Maggi

Si esibiranno Paolo Maggi al violoncello e Sergio Maggi alla lamina sonora, si terrà la presentazione del libro di Cesare Gualazzini “Il procedimento costruttivo della chitarra classica”.

Sergio Maggi

Il 23 agosto alle ore 17:00 ci sarà il concerto “Mimo e Musico” con la performance di Aris Midiri al violino e di Cesarina Compagnoni al pianoforte.

Il 24 agosto alle ore 20:30 si potrà ascoltare la conferenza del Maestro Francesco Taranto, docente e concertista, su “Evoluzione della chitarra”; seguirà un concerto di chitarra classica.

20 agosto 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti