Paletti, panettoni e pandori – a Macerata un viale rinnovato tra il serio e il faceto

Print Friendly, PDF & Email

Se l’Amministrazione maceratese non ci fosse sarebbe da inventarla! Non tanto per la buona gestione della città (per alcuni sì, per altri no, per gl’indecisi forse) quanto per le trovate, che spesso rasentano la gag comica. Ne è arrivata un’altra, ultima in ordine di tempo, e i cittadini la stanno ammirando in viale Martiri della Libertà: una serie di paletti che dovrebbero impedire alle auto di parcheggiare sul marciapiede.

Fin qui nulla di così male. Ma, a ben osservare, anche il cittadino più distratto si accorge che sono… un po’ dritti, un po’ storti. Non è che si sono sbagliati a metterli… li hanno messi così volutamente. E c’è un motivo.

Macerata è, tutto sommato, una città che ama lo sport anche se si è persa la Lube scivolata a mare e la gloriosa Maceratese è andata in fallimento. Però di qui passano la Mille Miglia, il Giro d’Italia… quello che manca è lo sci.

Ecco allora che l’Amministrazione  previdente, pur non essendo Macerata in cima a un monte ma a una collinotta che un anno sì e quattro no vede cadere tanta neve, si è attrezzata per sfruttare il dislivello che c’è tra la chiesa di Santa Croce e il Monumento alla Vittoria. Infatti i paletti così disposti serviranno per future gare di slalom con gli sci, in attesa che cada tanta neve. Fin qui lo scherzo. Ora passiamo alle cose serie.

Osservate  la  foto qui sopra. È uno dei paletti metallici che costeggiano il viale. Come potete osservare è realizzato con spigoli vivi. Vi siete mai chiesti perché in genere, per delimitare spazi onde impedire l’accesso alle auto, si usano i “panettoni” in cemento?

Semplice. Perché sono di forma più o meno ogivale, vale a dire arrotondati. E sono arrotondati affinché se malauguratamente qualcuno dovesse cadere e sbattere contro il “panettone” si farebbe meno male. Pensate, invece, se un ragazzino con lo skate dovesse perdere l’equilibrio e andasse a sbattere con il capo su uno dei nostri paletti… il colpo contro lo spigolo potrebbe ucciderlo, così come per i ciclisti e i motociclisti sbalzati via in caso d’incidente.

Tale “arrotondamento” è il motivo per cui vanno forte i panettoni… molto meno i pandori perché sono decisamente più spigolosi!

Fernando Pallocchini

22 agosto 2020  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti