Romina Leombruni e la sua doppia candidatura alle elezioni comunali e regionali

Print Friendly, PDF & Email

A 49 anni è una bella soddisfazione, per me che non sono una donna in politica, essere candidata come consigliere comunale a Macerata nella lista civica di “Sandro Parcaroli Sindaco” e come consigliere regionale per le Marche nella lista civica “Movimento per le Marche” per Acquaroli Presidente. Di questo non finirò mai di ringraziare l’avv. Giancarlo Giulianelli che ha pensato a me contattandomi per la candidatura alle comunali, facendomi conoscere Sandro Parcaroli e che mi ha voluta al suo fianco nella candidatura alle Regionali.

Ho accettato di candidarmi alle comunali per 3 motivi: 1) è una gioia essere contattati per far parte di un cambiamento, e di una lista civica che è appoggiata da tutto il centro destra finalmente unito su un unico nome e un progetto comune per una Macerata migliore; 2) leggendo gli articoli dei quotidiani che davano voce a Sandro Parcaroli, mi sono resa conto che lui parla il mio stesso linguaggio, percorsi di vita diversi ma sicuramente una formazione comune. Quando l’ho conosciuto di persona ho avuto la conferma che sono molto il linea con il suo pensiero. L’uomo del fare, l’uomo dei sogni che a differenza di altri li trasforma in realtà; 3) Amo mettermi in gioco e non stare a guardare che le cose mi cadano dal cielo.

Perché alle regionali – Il primo e il terzo motivo, mi hanno convinto a candidarmi anche alle Regionali. Mi sono sempre interessata di politica ma questa è la prima volta in cui partecipo attivamente. Fino ad oggi non sono certo stata a guardare e nel mio piccolo ho cercato di rendermi utile impegnandomi per il bene comune.

I miei impegni fino a oggi – Quando mio figlio frequentava la scuola primaria, insieme ad altri genitori volenterosi, abbiamo costituito il Comitato Genitori delle scuole G. Rodari e S. D’Acquisto, dove ho svolto il ruolo di presidente per tre anni fino al passaggio di mio figlio alle scuole medie. Con il Comitato abbiamo organizzato lotterie e mercatini per raccogliere fondi per far svolgere progetti con esperti esterni e per acquistare le attrezzature che mancavano alla scuola in sinergia con il corpo docente e il dirigente scolastico. Per 5 anni (scuola dell’infanzia e primaria di mio figlio) ho fatto parte del consiglio didattico prima e del consiglio d’Istituto delle Mestica poi in qualità di rappresentate dei genitori e attualmente sono rappresentante dei genitori del consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Macerata. Sono Dirigente accompagnatore di una squadra di volley maceratese, che si occupa di attività sportiva rivolta ai giovani. Per alcuni anni sono stata catechista in preparazione ai bambini della Prima Comunione nella Parrocchia dell’Immacolata.

Il mio lavoro – Nella vita svolgo la professione di dottore commercialista e questo mi ha messo nelle condizioni di conoscere il tessuto economico maceratese e dunque le esigenze e le difficoltà dei titolari di partita iva, che in questo particolare momento davvero impegnativo hanno avuto bisogno di aiuto non sono tecnico ma anche motivazionale, il commercialista come una guida. Sono amministratore di diversi condomini e questo mi ha permesso di maturare esperienza nella gestione del bene comune e nella prevenzione dei possibili conflitti e nella loro risoluzione. Alle competenze tecniche acquisite, delle quali ho curato costantemente l’aggiornamento, ho affiancato ulteriori abilità nell’ambito dell’insegnamento acquisendo la qualifica di Formatore certificato dalla Regione Marche. Infine, grazie ai diversi corsi di formazione a cui ho partecipato, tra i quali, quello a cui tengo moltissimo, il “Corso di Coaching autorizzato dalla Regione Marche” presso Minerva srl, ho acquisito le competenze trasversali indispensabili per un mondo che cambia.

La massima – La competenza imprescindibile in questo momento è l’ascolto attivo, per poter comprendere il punto di vista altrui. “La ragione per cui abbiamo due orecchie ed una sola bocca è che dobbiamo ascoltare di più e parlare di meno” Zenone filosofo greco.

Vorrei approfittare di questa occasione per fare un grosso in bocca al lupo a tutti gli altri candidati.

Romina Leombruni

27 agosto 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti