Potenza Picena, una taccola svolazza a scuola senza mascherina, arrivano i vigili

Print Friendly, PDF & Email

Anche nella scuola di Potenza Picena è tempo di pandemia e arrivano i vigili: c’è una taccola che svolazza senza mascherina!

Infatti, scherzi a parte, accade un fatto curioso, da alcuni giorni la Scuola Primaria di Potenza Picena ha un nuovo alunno, irregolarmente iscritto ma regolarmente frequentante: un magnifico e giovane esemplare di taccola che segue le lezioni sui davanzali e trascorre gli intervalli in cortile con i bambini.

Il controllo – Nazzareno Polini, responsabile del CRAS Regione Marche della sede di Fermo, intervenuto nel plesso di via dello Sport insieme alla Polizia Locale per verificare la situazione, ha riscontrato che l’animale non è in difficoltà e non crea pericolo per nessuno. Essendo presente una colonia di taccole nel paese, è verosimile che presto potrà trovare un partner e allontanarsi dalle persone con le quali, attualmente, ha instaurato un bel rapporto, tanto da essere ormai considerata la mascotte di Potenza Picena.

Una lezione di scienze – Interpellato dalla Dirigente Scolastica Alessandra Gattari, il dott. Polini ha precisato che l’animale è libero e, dal punto di vista legale, è inopportuno spostarlo. Del sopralluogo effettuato dal CRAS  hanno prontamente approfittato gli alunni e le alunne della classe 5A, beneficiari di una splendida lezione di scienze e tutela ambientale, nonché di momenti ludici in compagnia dell’altera e impassibile taccola!

Come riconoscere la taccola – La taccola è una delle specie più piccole tra i Corvidi, non raggiungendo i 40 centimetri. La maggiore parte del piumaggio è nero o grigiastro tranne che nelle guance, nella nuca e nel collo, che sono grigio chiaro o grigio argento. L’iride è bianco-grigiastra o bianco-argentea, unico membro del genere al di fuori della regione dell’Australasia ad avere questa caratteristica. L’uccello è socievole, si sposta in coppia o in gruppi più consistenti, anche se le coppie di uccelli stanno insieme all’interno degli stormi. Spesso si aggrega con corvi e storni. Il volo è rapido, rettilineo, con profondi battiti d’ala.

21 novembre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti