Una nota positiva per le Marche in questo pessimo 2020: Andrea Bocelli

Print Friendly, PDF & Email

Il primo ottobre è stata  inaugurata la nuova Accademia della Musica, costruita dalla Andrea Bocelli Foundation e donata al comune di Camerino. Un investimento di quasi due milioni di euro. La Realizzazione è avvenuta  in 148 giorni, tanto per essere ancor più veloci dei 150 promessi in occasione dell’avvio lavori.

I giardinieri – Tante sono state le ditte marchigiane che hanno lavorato, a testa bassa, per onorare i tempi di consegna. Il tenore, nel discorso di saluto, ne ha citata una: quella dei  giardinieri che sotto una pioggia battente avevano lavorato per piantumare, in tempo utile, i prati esterni.

Andrea e due donne fantastiche – Il merito di questa Accademia va soprattutto ad Andrea, ma come non ricordare due donne fantastiche? Una è la monaca delle clarisse camerinesi che ha rivolto una supplica, subito presa in carico dalla bellissima moglie “marchigiana” di Bocelli. Da qui la decisione di fare questo grande dono. Un regalo che non era scontato visto che Bocelli e signora avevano appena realizzato altre due scuole nella zona del cratere: a Muccia e a Sarnano.

La lettera… – Per il vero, spiega Laura Biancalani (direttore di ABF): “Siamo arrivati qui per caso perché mentre eravamo a Muccia a costruire la scuola ho trovato nella mia auto, chiusa a chiave, una lettera delle suore di Camerino che mi parlavano della necessità di ricostruire la scuola della musica a Camerino”.

I volontari – I volontari dell’Andrea Bocelli Foundation hanno dato voce alla mission “Empowering People & Communities” mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze dal lancio del progetto “Ricostruiamo l’Accademia della Musica di Camerino” – durante l’edizione 2019 del Teatro del Silenzio – al taglio del nastro della struttura realizzata lo scorso 1° ottobre.

Il Maestro Placido Domingo – Tanti sono gli amici speciali di ABF che sono stati vicini nel momento dell’inaugurazione dell’Accademia della Musica. Tra questi il Maestro Placido Domingo che ha fatto pervenire un video messaggio speciale, con l’auspicio di visitare presto Camerino. Domingo si è dichiarato molto soddisfatto della decisione di intitolare l’Accademia al tenore marchigiano Franco Corelli e si è detto speranzoso di poter venire a Camerino per “fare musica insieme” a Bocelli.

Gli ospiti all’inaugurazione – Il giorno dell’inaugurazione erano presenti molti sindaci provenienti dal cratere sismico. Non sono mancati anche big come Renato Zero, Marco Masini, Serena Autieri e altri nomi famosi.

La scuola donata – Oggi l’Accademia della Musica “Franco Corelli”, è una scuola sicura e funzionale, pronta a donare opportunità e speranze a tanti giovani talenti e a diventare un nuovo centro di aggregazione per Camerino e le comunità limitrofe. Il plesso scolastico è organizzato su 2 livelli, di 700 metri quadrati di ampiezza, collegati da una scala e un ascensore interno. La struttura accoglie in tutto 10 aule didattiche tematiche, spazi comuni e un auditorium di 226 metri quadrati. Ci sono aule straripanti di nuovissimi pianoforti e tanti strumenti musicali, in gran parte donati.

La stanza “sicura” – Una bellissima stanza “sicura” per i più piccoli, è stata ammobiliata dalla marchigiana Ommag che ha curato gli arredi con: tappeti, pouf e armadiature espositive, che poi i docenti hanno  riempito di strumenti  atti a trasformare il gioco, in studio della musica. In quasi tutte le aule sono stati montati enormi specchi per far sì che gli studenti possano osservare la propria postura e correggerla. Una aula, altamente tecnologica è stata attrezzata dagli specialisti di musica elettronica e per la composizione. A piano terra vi è un bellissimo auditorium per circa 200 posti, che sarà molto utile per saggi e concerti.

E non finisce qui… – Nel discorso di presentazione il tenore Andrea Bocelli ha fatto capire che il progetto probabilmente non segna la fine del suo impegno civile nelle Marche, altri progetti sono già allo studio. Grazie Andrea! 

Alberto Maria Marziali

31 dicembre 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti