Macerata, progetto “Ma Maison” di IRCR: appartamenti in affitto per over 65

Print Friendly, PDF & Email

L’Azienda Pubblica Servizi alla Persona “IRCR Macerata” offre da qualche tempo una progettualità nuova volta a favorire coloro che, over 65, vivono in condizioni di solitudine o fragilità. Il Progetto, denominato “Ma Maison”, mette a disposizione degli anziani che lo vorranno alcuni appartamenti in locazione nella bellissima sede di Piazza Mazzini a Macerata, Palazzo Legato Filati.

Gli appartamenti sono nuovissimi, appena ristrutturati, dotati di ascensore e portineria e hanno una metratura che varia dai 45 ai 65 mq, razionalmente suddivisi. Il canone d’affitto è comprensivo di tutte le utenze e, ove necessario, dell’arredo completo.

Ma la vera natura del Progetto si esplica nel pensiero che lo ha concepito, sull’onda di quello che molti Paesi europei stanno già facendo da anni: permettere alle persone della Terza e Quarta Età di co-abitare, di vivere la nuova forma dell’abitare condiviso nella quale si può mantenere la propria privacy (ognuno vive nell’appartamento che ha locato) ma anche e soprattutto di avere a disposizione ampi spazi di condivisione con gli altri inquilini e molti servizi accessori di supporto alla fragilità.

Così ci sono luoghi in cui prendere un tè con gli altri, vedere la TV insieme e fare due chiacchiere e, al tempo stesso, avere a disposizione qualcuno che, su richiesta, accompagna l’anziano dal medico, a fare la spesa, in farmacia o lo fa al posto suo, per coloro che hanno difficoltà motorie o quando non si sentono bene. Inoltre, per arricchire la gamma dei servizi, IRCR sta pensando anche ad alcune attività ricreative in loco come corsi base d’informatica, letture creative, utilizzo dello smartphone…

La solitudine delle persone over 65 è un dato di fatto nel mondo: da recenti stime, nel 2065 in Italia una persona su tre sarà ultra 65enne. Per questo risulta urgente avviare misure per la promozione dell’invecchiamento che contrastino la solitudine e puntino all’autonomia possibile dell’anziano, alla sua sicurezza ed alla sua partecipazione sociale e culturale.

Le parole del Presidente Giuliano Centioni “Proseguiamo sulla strada del servizio alla persona, con “Ma Maison” si è ampliata l’offerta e si offre un’opportunità nuova al territorio e alla comunità: un’iniziativa importante, volta a soddisfare le esigenze di chi può e vuole vivere una Terza e Quarta Età piena e tutelata”.

Informazioni

marinamoretti.ircrmc@gmail.com – Piazza Mazzini, 36 – 348 8665767

29 aprile 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti