Dalla passeggiata alle torri di Crispiero sale un grido d’allarme: “Stanno cadendo!”

Print Friendly, PDF & Email

Successo dell’iniziativa organizzata sabato 21 agosto dalla “Libera Associazione Pro Crispiero”. La manifestazione è nata grazie al grande lavoro che sta portando avanti l’Archeoclub “Marca di Camerino” per salvaguardare il prezioso patrimonio architettonico militare della zona. Come altri edifici storici del luogo, senza interventi immediati, le torri sono infatti inesorabilmente destinate alla rovina. 

Crispiero – torre medievale fatiscente

La proposta di una passeggiata dal castello medievale di Crispiero, nel comune di Castelraimondo, fino alle torri chiamate Guardia e Fanula, ha visto l’affluenza di un folto gruppo di persone. Giunti nei pressi delle torrette, i partecipanti hanno trovato ad attenderli i ragazzi della “Militia Bartholomei” che si sono esibiti, simulando una battaglia tra gli eserciti di Camerino e San Severino, più volte scontratisi nei pressi delle fortificazioni. Altro piacevole intervento è stato quello del gruppo danza “Le Soavi Allegrezze” che, con un tuffo nel passato, hanno fatto immergere grandi e bambini in una piacevolissima danza medievale. Molto rilevanti anche gli interventi del Prof. Giulio Mataloni e dell’Archeoclub “Marca di Camerino” che, con professionalità e passione, sono riusciti a trasmettere l’importanza storica delle torri edificate nel XII secolo.

All’organizzazione dell’evento, molto partecipato, ha collaborato anche l’associazione di promozione sociale “MARCA”. Hanno accolto l’invito tante persone desiderose sì di fare una bella e comoda passeggiata nel verde, ma anche di conoscere la storia di queste due antiche sentinelle, ancora in piedi ma a rischio crollo da un momento all’altro. Ora anche loro aiuteranno nella diffusione della conoscenza di questi beni culturali, e nella ricerca della modalità che possa condurre alla urgente messa in sicurezza ed al restauro degli antichi manufatti.

24 agosto 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti