‘Walking for the cure’, il Rotary Macerata in campo per donare il Dignicap a oncologia

Print Friendly, PDF & Email

Walking for the cure è una camminata di 5 km che si svolgerà a Macerata, il giorno 10 ottobre con partenza alle ore 9,30 da Piazza Mazzini. Si snoderà lungo le vie della città, con partenza da Piazza Mazzini e avremo la possibilità di ammirare durante il percorso, il meraviglioso panorama che si apre alla nostra vista camminando lungo Viale Leopardi; attraverseremo il centro storico e termineremo lungo i vicoli caratteristici che ci riporteranno a Piazza Mazzini.
Sarà una camminata aperta a tutti, bambini, ragazzi, adulti, nonni, e perché no, anche i nostri amici a quattro zampe. Il percorso non presenta difficoltà, e potrà essere effettuato in assoluta tranquillità, anche spingendo una carrozzina.

Perché ci stiamo impegnando a realizzare questo camminata? Il Rotary Club Macerata, organizzatore dell’evento, dal 1954 presente nella nostra città, ha da sempre rivolto le sue attenzioni per sostenere Enti, Istituzioni, famiglie e persone in difficoltà. Abbiamo contattato il Dottor Battelli Direttore del Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Macerata, chiedendo cosa potevamo fare per aiutare il suo Reparto. Ci ha suggerito un macchinario, il DIGNICAP, si tratta di un casco che salva i capelli nelle donne sottoposte a chemioterapia per il tumore al seno. Sarà un aiuto formidabile all’aspetto psicologico delle pazienti che ogni giorno debbono affrontare questa dura battaglia.

Essendo il costo di questo apparecchio molto elevato. Il nostro Club partecipa con una cifra notevole ma per raggiungere l’obbiettivo serve ancora molto. Con questo service “Walking for the cure” miriamo a raggiungerlo, in un obbiettivo condiviso nel mese di ottobre, da sempre il mese della sensibilizzazione sul Tumore al Seno, il tumore più frequente nel genere femminile, che colpisce 1 donna su 9 nell’arco della vita.

Vogliamo ringraziare OVERTIME che ci ha permesso di inserire la nostra iniziativa in un Festival che da sempre coniuga sport e salute, nell’intento di promuovere stili di vita corretti. Ringraziamo il Distretto Rotary 2090, i Rotary Club che hanno aderito, gli Sponsor che hanno creduto nel nostro progetto, le associazioni, e le aziende che ci hanno aiutato donandoci il loro supporto e i loro prodotti e servizi.

Info: il modulo di adesione può essere scaricato qui https://www.rotarymacerata.org/wp-content/uploads/2021/09/OVERTIME_2021_ROTARY_MODULO.pdf  e inviato all’indirizzo: segreteria@rotarymacerata.it.
Rotary Club di Macerata

5 ottobre 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti