Belforte del Chienti ricorda Dante Alighieri con un convegno e uno spettacolo teatrale

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 11 dicembre p.v. l’Amministrazione comunale di Belforte del Chienti e la biblioteca “Mario Ciocchetti” dedicano la giornata alla celebrazione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il poeta che per primo ci ha insegnato a parlare e pensare l’Italia come paese unito, il poeta che oltre a darci una lingua, ha dato l’idea di paese.

Il programma prevede alle ore 16:30 un convegno sulla figura di tre donne simbolo attualissimo, ancora oggi, della violenza sulle donne: Francesca da Rimini obbligata ad un matrimonio combinato, per ragioni di potere, ed uccisa dal marito nel corpo e nei sentimenti; Pia de’ Tolomei una figura femminile, anche lei uccisa dal marito irrispettoso della promessa di indissolubile fedeltà nuziale, che con un velo di cortesia chiede al poeta di ricordarla al mondo dei vivi; Piccarda Donata, anche lei vittima di violenza dell’uomo sulla donna, costretta a uscire con la forza dal convento e rinunciare alla sua vocazione, e obbligata a sposare un ricco rampollo facinoroso appartenente al gruppo fiorentino dei neri.

Il poeta, attraverso queste e altre figure femminili, da voce e corpo alla violenza dell’uomo sulla donna con una lezione universale senza tempo di cui oggi verifichiamo la triste attualità. La relazione sarà curata dalla professoressa Martina Mazzocchi accompagnata dalla voce narrante di Raffaella Baratta e dalle musiche medievali delle Soavi Allegrezze dei da Varano del professor Maurizio Cavallaro.

Alle ore 21 la compagnia amatoriale Teatro LIoLÀ, di Cingoli, presenta nove canti dell’Inferno. La compagnia teatrale regolarmente iscritta alla F.I.T.A. ( Federazione Italiana Teatro Amatoriale ) è stata costituita ufficialmente nel gennaio 2009, ma in realtà porta in sé un bagaglio di storia e di esperienze drammaturgiche più che ventennale. Lo spettacolo tratto dai canti dell’Inferno è stato presentato in varie realtà dove è stata notevolmente apprezzata la professionalità degli attori, la loro capacità di trasmettere allo spettatore il messaggio universale di Dante.

Gli eventi si svolgeranno presso la Chiesa di S: Eustachio e, dato il numero limitato dei posti ,si suggerisce la prenotazione (sms 3388002316). L’ingresso è gratuito e riservato ai possessori di green pass.

 Elio Carfagna – responsabile biblioteca

6 dicembre 2021

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti