Macerata, contributi alle famiglie i cui figli abbiano frequentato un centro estivo

Print Friendly, PDF & Email

Il Comune di Macerata ha pubblicato due avvisi per l’eventuale erogazione dei contributi, sotto forma di rimborso, destinati sia alle famiglie residenti nel comune i cui figli, nella fascia di età compresa tra 0 e 17 anni, abbiano frequentato per almeno due settimane un centro estivo/servizio socioeducativo territoriale/centro con funzione educativa e ricreativa nel territorio comunale, o con sede nel territorio comunale e che abbia svolto la propria attività fuori da territorio comunale, con il sostegno del Comune di Macerata sia ai gestori dello stesso.

Spiega il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali Francesca D’Alessandro: “Sostenere l’esperienza dei centri estivi è per l’Amministrazione Parcaroli un servizio importante perché riteniamo che le famiglie debbano essere supportate sia dal punto di vista economico sia favorendo i tempi di conciliazione lavoro e cura dei figli. Allo stesso tempo, proporre ai bambini e ai ragazzi forme di svago e socializzazione, come i centri estivi, che rappresentano anche percorsi formativi ed educativi,  significa garantire loro fondamentali e stimolanti momenti di vita  dopo il ‘fermo’ dovuto alla pandemia.”.

 

Francesca D’Alessandro

Contributi alle famiglie – I contributi verranno erogati fino alla capienza del fondo e le domande saranno ordinate sulla base della Situazione Economica Equivalente ISEE 2022. La mancata indicazione del’ISEE non costituisce causa di esclusione.La domanda, redatta utilizzando il modello scaricabile dal sito del Comune  dovrà pervenire al Servizio Welfare e Cultura – Servizi Sociali tramite PEC indirizzata a  comune.macerata@legalmail.it o tramite mail all’indirizzo amministrativi.sociali@comune.macerata.it, entro le ore 12 del prossimo 2 settembre. Alla domanda è necessario allegare la documentazione che provi la frequenza del centro estivo per almeno due settimane e la spesa sostenuta. Il contributo potrà essere di 100 euro per il primo figlio, di 120 euro per il secondo e di  150 euro per il terzo figlio (e successivi) che abbiano frequentato il centro estivo per almeno due settimane

Contributi per i gestori – Possono presentare domanda i gestori dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che hanno svolto la loro attività nel comune di Macerata e che hanno presentato la “Dichiarazione possesso requisiti e Progetto organizzativo”. I gestori, inoltre, devono aver attivato il centro estivo per una durata minima di due settimane. La domanda, anche in questo caso, redatta utilizzando il modello scaricabile dal sito del Comune di Macerata, dovrà pervenire tramite PEC all’indirizzo comune.macerata@legalmail.it  entro le ore 12 del prossimo 5 agosto. Nella domanda il soggetto beneficiario deve allegare il progetto di potenziamento delle attività, attestare numero e frequenza settimanale dell’utenza, dichiarare di aver attivato il centro estivo per una durata minima di due settimane. L’erogazione del contributo avverrà con un provvedimento del dirigente del Servizio Welfare e Cultura sulla base della valutazione dei progetti di potenziamento presentati, della durata del centro estivo e il numero e la frequenza dell’utenza e l’eventuale contributo ministeriale concesso.

Informazioni – Per informazioni gli interessati possono: Silene Persoglio 0733/256345 – Simone Serenelli 0733256380 – Michela Tramannoni 0733/256425 – mail amministrativi.sociali@comune.macerata.it

17 luglio 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti