Treia, tra cultura e spettacolo la presentazione del nuovo libro del prof. Alberto Meriggi

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 13 novembre 2022 sarà presentata a Treia la nuova edizione del volume del prof. Alberto Meriggi “Corrado I d’Antiochia. Un singolare cavaliere del XIII secolo. Vita, Fonti, Atti processuali”. La presentazione, che era stata rinviata lo scorso anno a causa della pandemia, si terrà alle ore 16 nel Teatro comunale di Treia.

Il volume, a differenza dell’edizione precedente del 1990, contiene al suo interno anche un secondo volume completo, pubblicato da Meriggi nel 2005, riguardante la lunga lite civile (1264-1296) tra il Comune di Treia, detta allora Montecchio, e il podestà locale Baglione, accusato di corruzione e complicità nella fuga di Corrado d’Antiochia dalle prigioni treiesi dove era stato rinchiuso dopo la battaglia avvenuta nel 1263 sotto le mura di Treia e in cui Corrado fu sconfitto e catturato. Nel volume sono riportati anche gli atti, con trascrizione e traduzione, di quel lungo ed estenuante processo.

Dunque due libri, non più in circolazione per esaurimento delle copie, che risorgono insieme in un unico volume. La riproposizione della presentazione del libro ha preso le mosse da una iniziativa dell’Auser Treia con il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, dell’Accademia Georgica e di altre associazioni locali tra cui, ArTemisiaLab e Banda musicale.

All’evento sarà presente una folta delegazione guidata da Francesco De Angelis, sindaco di Anticoli Corrado (RM), cittadina che nel nome ancora ricorda il suo antico signore e feudatario ghibellino Corrado d’Antiochia, personaggio sempre presente sulla scena italiana della seconda metà del XIII secolo. Protagonista del suo tempo anche se all’ombra dei grandi di quel periodo, tra i quali: l’imperatore Federico II di Svevia, suo nonno paterno, il re di Sicilia Manfredi, suo zio, Corradino di Svevia, suo cugino, ed altri illustri protagonisti di quel periodo storico cruciale e decisivo per l’Italia, la Chiesa e l’Occidente.

Il programma della manifestazione prevede il saluto delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni patrocinanti a cui faranno seguito gli interventi del Prof. Francesco Pirani della Università di Macerata (La situazione politica della Marca al tempo di Corrado d’Antiochia) e dell’autore del libro Prof. Alberto Meriggi (Corrado d’Antiochia vicario imperiale nella Marca prima e dopo l’assedio di Treia).

Condurranno Fabio Macedoni e Alessandra D’Oria. Intermezzi musicali con il duo Verba et Soni (Roberto Gatta – Stefano Savi) e Morena Oro. In conclusione esibizione finale del duo Verba et Soni.

Alberto Meriggi

11 novembre 2022  

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti