Meeting nazionale di salvamento: il Centro Nuoto Macerata  è una solida certezza

Print Friendly, PDF & Email

Anno nuovo come l’anno vecchio, Salvamento superlativo per il Centro Nuoto Macerata. Dopo aver chiuso un 2022 trionfale grazie al bronzo di Riccardo Zaffrani in Coppa del mondo e con lo strepitoso 14° posto nella classifica nazionale per società, il Centro Nuoto Macerata ha aperto il 2023 con un notevolissimo 7° posto al meeting nazionale che si è tenuto nella vasca olimpionica a Monastier di Treviso.

Il team maceratese ha schierato sui blocchi di partenza ben 30 atleti che si sono alternati in oltre 130 gare, di cui 24 staffette di categoria, numeri da grande squadra e non a caso solo le società di Serie A hanno chiuso con più medaglie. In totale sono state 11, quattro individuali e sette nelle staffette.

Nello specifico, gran primo posto per Alessandro Pianesi nel 200mt Ostacolo categoria Cadetti. Una super vittoria valsa anche la conferma della qualifica per i campionati italiani di categoria, sfiorando quella per gli Assoluti. Le altre tre medaglie individuali sono state tutte di bronzo ed ottenute nella specialità appena introdotta, i 100mt trasporto manichino, una gara molto tecnica che premia l’abilità nel trasportare il manichino con e senza pinne. A salire sul podio Simone Scarponi (Juniores), Matteo Bernabei (Cadetti) e Riccardo Zaffrani Vitali (Senior).

Le staffette – Le staffette hanno regalato altrettante soddisfazioni con 6 bronzi e 1 argento, portando sul podio 14 atleti tra maschi e femmine. Tutte a medaglia le formazioni maschili Cadetti capitanate da Matteo Bernabei e Alessandro Pianesi: argento nella 4×50 Pool Lifesaver con Tommaso Campanella e Niccolò Poloni. Più 3 bronzi, nella 4×50 Ostacoli, nella 4×50 Mista e nella 4×25 Manichino, con Alessandro Luchetti, Alessio Orlandi e Francesco Porfiri. Altri due terzi posti sono stati agguantati dai più esperti Senior maschi, con Cesare Tasso e Riccardo Zaffrani Vitali che hanno condiviso il podio nella 4×50 Ostacoli con i più giovani Tommaso Campanella e Filippo Pugnaloni e nella 4×50 Pool Lifesaver con Alessandro Luchetti e ancora Pugnaloni. L’ultimo bronzo è stato conseguito dalle ragazze Juniores Sofia Angeloni, Angelica Marsuzi Florentino, Matilde Natali e Nicole Stortoni nella specialità Pool Lifesaver.

Oltre alle medaglie, la trasferta veneta ha portato importanti qualifiche per i prossimi Campionati Italiani di Febbraio a Riccione. Ora l’attenzione è rivolta all’appuntamento di fine mese con il Campionato Regionale Invernale a Civitanova.Il Team Manager Franco Pallocchini può dirsi soddisfatto sia delle performances degli atleti che del lavoro svolto dai coach Lorenzo Menchi, per la piscina maceratese di viale Don Bosco e Eleonora Brandi, che segue i ragazzi della piscina di Tolentino.

18 gennaio 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti