Successo a Pollenza per la “Settimana dei Raccoglitori”, atto di amore verso la natura

Print Friendly, PDF & Email

“Tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità” (Enciclica Laudato Sì Papa Francesco).

Una bellissimo evento, la “Settimana della raccoglitura”, si è svolto a Pollenza, ispirato all’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, ideato e curato da Arte per le Marche unitamente con Maria Sonia Baldoni, fondatrice del  circuito “Casa Delle Erbe” in collaborazione SAMARVI la Casa delle Erbe di Loro Piceno. La iniziativa ha avuto il Patrocinio del Comune di Pollenza e della CISL MARCHE ed è stata promossa dalla Proloco Corporazione del Melograno, dall’Associazione Pro-Abazia di Rambona, dell’Associazione Cantagallo 815, dall’Associazione teatrale Massimo Romagnoli. 

Come ogni anno nelle giornate dell’equinozio di primavera, Maria Sonia Baldoni compie uno straordinario atto di amore verso la Natura, onorando di volta in volta siti e luoghi ameni in Italia e all’estero, dove Ri-conoscere le erbe e i fiori spontanei in realtà rappresenta un modo efficace di vivere con gioia il Creato.

Pollenza  ha risposto  in modo entusiastico al progetto della Casa delle Erbe e ha visto una coralità d’intenti e d’impegno profusi dal primo cittadino Mauro Romoli dall’Assessore alla Cultura e all’Ambiente Marco Ranzuglia, dallo staff tecnico dell’ufficio Cultura guidato da Gaia Mariotti e dai tanti cittadini pollentini come Mauro Pignani, Marina Moscatelli e Tarcisio Feliziani, che hanno dato il loro contributo fisico e morale, impegnandosi a valorizzare l’enorme patrimonio culturale e paesaggistico del territorio.

Momento clou è stata l’apertura alle classi medie della scuola Vincenzo Monti di Pollenza, che ha permesso ai ragazzi di vivere un momento di dimostrazione tangibile sulla ricchezza della natura circostante  e sulla facilità di fruizione a essa. Lezione questa, non solo recepita dai ragazzi, ma dalle persone accorse da ogni parte d’Italia, che nella settimana sono state accolte nel Convento di San Giuseppe delle Clarisse di Pollenza, uno dei più antichi in Italia, la cui antica regola originale di Santa Chiara è gelosamente conservata nella Biblioteca Comunale. La settimana ha visto l’alternarsi di momenti immersi nella natura, dedicati alla Conoscenza e alla Catalogazione delle piante, a percorsi volti alla “consapevolezza del Sé” in un amalgama sapientemente dosato tra Scienza e Arti umanistiche. 

A chiusura della settimana il Convegno “Laudato si’” nel Teatro Giuseppe Verdi, dove la presenza di Padre Gianmaria Polidoro, Frate Minore della Porziuncola del Convento di San Francesco D’Assisi salito ultimamente agli onori della cronaca quale procuratore di Pace nel conflitto in corso in Ucraina, unitamente al Prof. Luigino Bruni economista della Lumsa Università e spin doctor di Sua Santità Papa Francesco, hanno suggellato uno straordinario momento di Cultura di Pace per  Pollenza. 

Al Convegno sono state presenti in un Simposio a tre voci femminili: Carmen di Muro, psicoterapeuta, scrittrice e giornalista; Maria Sonia Baldoni, fondatrice del circuito la Casa Delle Erbe e divulgatrice della filosofia di Ildegarda di Bingen, Dottore della Chiesa; Carmen Romor, medico nucleare e ricercatrice di Roma. È stato un simposio in materia di Fisica quantistica che ha rivelato leggi sulla Circolarità del Tempo, sulla Formula dell’Amore e sulla Memoria dell’Acqua.

Infine l’Arte, come strumento lirico nella ricerca dell’Assoluto, nella performance di Patrizio Magrini, musicista di Assisi e nell’Opera del pittore Madalin Ciuca, che per l’occasione ha esposto un inedito, l’opera “Alberi”, un olio su tela di 1,50mt.x.1mt dedicato agli Alberi millenari trovati  a Pollenza, tra i più antichi di tutta Italia. Il dipinto è esposto nel Palazzo del Comune in piazza della Libertà  nella Sala Convegni e può  essere visitato nei giorni feriali dalle ore 18:00 alle 20:00 e nei festivi dalle 10:30.alle 12:30 fino al 15 aprile.

10 aprile 2023

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti