Macerata, Paolo D’Arpini presenta il suo libro sui principi di un’alimentazione sana

Print Friendly, PDF & Email

Paolo D’Arpini, pioniere del movimento ecologista italiano e tra i promotori della Rete Bioregionale italiana, presenta domenica 16 aprile 2023 alle ore 17:30 a Macerata, nella sede dell’Associazione Cibo e Benessere (ex Ristorante Natura) in via della Pace, 87, il suo nuovo libro “Alimentazione bioregionale – Nutrirsi con il cibo naturale che cresce nel luogo in cui si vive”, dove racconta i modi pratici e semplici che ciascuno di noi può scegliere di adottare per cercare di limitare gli effetti, evidenti a tutti, dei cambiamenti climatici e di un sistema naturale sconvolto.

Afferma l’Autore: “La ‘nostra’ Terra viene oggi inquinata e svilita in vari modi. Vogliamo che il fascino della vita in questa Terra abbia un senso e sia possibile farlo arrivare anche alle generazioni future? Ebbene, è giunto ora il tempo di scelte improcrastinabili, legate alla nostra alimentazione e alle nostre abitudini, al tipo di beni di consumo utilizzati, al nostro approccio generale nei confronti del pianeta e della società di tutti i viventi. Il riconoscimento del valore del nostro habitat, in quanto fonte di vita, è semplicemente necessario poiché noi non siamo separati da esso, non siamo alieni su questa Terra che così brutalmente e stupidamente distruggiamo, tutto ciò che viene fatto di male a essa, lo facciamo a noi stessi. L’attuazione del bioregionalismo, anche in chiave alimentare, potrebbe creare un grande cambiamento positivo. Aprire la nostra mente alla consapevolezza di una convivenza con  tutto il pianeta, è alla base di un progresso che non si contrapponga più alla vita”.

Il gesto più comune all’essere umano è il mangiare. Riscopriamo i principi di un’alimentazione sana che, utilizzando il cibo naturale del territorio dove si vive o comunque prodotto localmente,  ci permettono di ottimizzare la nostra salute e quella del pianeta intero.

Ingresso libero. Per informazioni: Tel 3898982524

14 aprile 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti